20-21 agosto – ESCURSIONE di DUE GIORNI IN VAL RIDANNA

ESCURSIONE di DUE GIORNI IN VAL RIDANNA – CIMA DELL’ACCIA (3196 m) E GIRO DEI 7 LAGHI

I giorni 20 e 21 agosto la SUSAT organizza un’escursione  di due giorni in val Ridanna (Alpi dello Stubai).

Itinerario I giorno: lasciate le macchine a Masseria (1417 m) prenderemo una strada sterrata prima e il sentiero delle cascate arrivando fino alla piana dell’ Algsbodenalm (1770 m). Da qui devieremo per il sentiero 9A che in circa 3,5 h dalla partenza attraverso una prateria di alta quota ci porterà al lago del Forno (ca 2500 m). Dal lago risalendo per un’ erta pietraia continuiamo sul sentiero 9A fino a raggiungere in circa 1,5 ora il bivio con il sentiero 6.

A questo punto si potrà decidere se scendere direttamente al rifugio Vedretta Pendente (2586 m, 40 min) o se salire sula cima dell’Accia (3196 m, ca 2 h) da cui si gode una bellissima vista sul ghiacciaio di Malavalle, lo Stubai e la valle di Fleres seguendo il sentiero 6. Per la discesa dalla cima fino al rifugio si               seguirà lo stesso sentiero per cui si era saliti fino al bivio e da lì si continua per il rifugio.

Itinerario II giorno: dal rifugio Vedretta Pendente scenderemo seguendo il sentiero 9 fino al rifugio Vedretta Piana (2254 m) in circa 45 minuti. Dal rifugio seguiremo prima il sentiero 33 e poi il 33A che ci portano a costeggiare il lago del Torbo, i primi 2 laghi dell’Erpice, fino a risalire al passo dell’Erpice (2695 m). Da qui scenderemo al terzo e più grande lago dell’Erpice e seguendo il sentiero 33 raggiungeremo la Poschaus (2110 m). Da qui ci sarà la possibilità di tornare a Masseria con un pullmino.

Partenza​: ore 6.30 dal parcheggio Zuffo sotto il cavalcavia

Dislivello:​ I giorno 1700 metri circa in salita fino alla cima, 1200 metri circa fino al rifugio

II giorno 600 metri circa in salita, 1200 metri circa in discesa

 ​Durata:​ I giorno 9 ore circa (soste escluse)

II giorno 6,5 ore circa (soste escluse)

Difficoltà​: Escursione di tipo EE

Costi a carico del partecipante: costo di benzina e autostrada da dividersi tra i passeggeri – 50 euro a vettura da tabelle ACI.

Pernottamento presso il rifugio Vedretta Pendente 40 E per soci CAI/SAT e 50 E per non soci. La quota comprende il pernottamento, cena e prima colazione – bevande escluse.

Trasporto in pullmino: 10 E.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 20 € per copertura assicurativa.

A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA.

Attrezzatura​: scarponi da montagna, si consigliano i bastoncini telescopici. E’ obbligatorio l’uso del sacco lenzuolo in rifugio.

Date le caratteristiche dell’escursione si richiede allenamento, assenza di vertigini e passo fermo.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet:​ ​ http://www.susat.it/attivita­2/regolamento­escursioni/

Informazioni e iscrizioni​: Accompagnatori AE Massimo Pezzedi/Op. sez. Ilaria Mazzeo – informazioni e iscrizioni​ per soci e non soci​ al numero 3478304337 entro le ore​ 12.00 di lunedì 15 agosto​ .

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.