Sabato 30 maggio escursione sul Becco di Filadonna 2.125 m (Gruppo della Vigolana)

Sabato 30 maggio la Susat – Sezione Universitaria della SAT organizza un’escursione al Becco di Filadonna 2.125 m (Gruppo della Vigolana).

Il ritrovo è fissato ad ore 8.30 al parcheggio Zuffo (settore sotto il cavalcavia).

L’itinerario

Da Trento seguendo la SP 349 per Carbonare si raggiunge il Passo della Fricca dove si parcheggia. Il sentiero risale inizialmente i versanti orientali del Cornetto di Folgaria. Si parte dal Ponte dele Zente, a sud del Valico della Fricca 1100 m, e si inizia a salire lungo il sentiero SAT 439 con numerose curve nel bosco seguendo la dorsale tra la Val Bianca e la Val Rossa. Dopo circa 45′ si raggiunge il Baito dei Tre Avézi e in altri 30′ si raggiunge un belvedere verso il Becco di Filadonna con tavolo e panchine. Uscendo dalla vegetazione si attraversa il pascolo di Pralongo e si prosegue tra i mughi fino a raggiungere con alcuni tornanti la Cresta Nord Ovest del Cornetto di Folgaria dove si incrocia il sentiero SAT 425 (fino qui 2h 15′ circa). Si prosegue in direzione Nord Ovest toccando la seconda e terza cima del Cornetto e si prosegue poco sotto la cresta fino a raggiungere il versante Ovest del Becco di Filadonna e con una breve digressione si raggiunge la panoramica cima del Becco 2.125 m che si affaccia sull’Alta Valsugana con il Lago di Caldonazzo e le propaggini orientali del Lagorai (1h dall’incrocio con il sentiero 425 – 3h 15′ totali).

Ritorno: Dalla cima si ripercorre il sentiero SAT 425 fino alla selletta sotto la cresta Ovest del Becco di Filadonna dove si incrocia il sentiero SAT 442 che si percorre in discesa attraversando tra l’altro un’estesa mugheta distrutta da un incendio e toccando il Rifugio Casarota dopo un’ora circa; da qui la discesa continua fino alla strada della Fricca in prossimità del Bar Sindech (2h per la discesa).

Partenza: SS 349 presso Passo della Fricca (1.100 m); Arrivo: Becco di Filadonna (2.125 m); Esposizione Est – Sud Ovest; Dislivello 1.025 m in salita e in discesa; Tempi di percorrenza 3h 15′ circa per la salita; 2h per la discesa; Difficoltà: E; Punti di ristoro, Rifugio SAT Casarota lungo l’itinerario di ritorno

NOTE. Consigliati I bastoncini da trekking, abbigliamento adeguato alla quota e alla stagione; obbligo di indossare calzature adatte ai sentieri di montagna.

Informazioni e iscrizioni: Accompagnatore AE Marco Benedetti – iscrizioni al numero 339 8630448 entro le ore 13.00 di venerdì 29 maggio.

Si ricorda che i non soci dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 5€ per copertura assicurativa. Il 31 marzo è scaduto il termine per rinnovare l’iscrizione al CAI/SAT: pertanto i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, sono tenuti a pagare 5€ per l’attivazione della copertura assicurativa aggiuntiva. Ricordiamo infine che prender parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.