Domenica 14 giugno Escursione in Val Gardena- rifugi Stevia e Firenze

Domenica 14 giugno la SUSAT organizza un’escursione da Selva di Val Gardena al rifugio Stevia e al rifugio Firenze nel Parco Naturale Puez-Odle. Partenza alle ore 7.30 dal Posteggio Zuffo (ritrovo sotto il cavalcavia). ESCURSIONE: Si parte dal parcheggio Daunei che si trova a quota 1.687 metri sopra l’abitato di Selva di Gardena. Seguiremo il sentiero n. 3 in direzione del rifugio Juachhütte. Nei pressi del rifugio incontreremo il bivio per il segnavia n. 17 che percorreremo in direzione est. Lungo una ripida cresta il sentiero ci porterà alla forcella Silvestro e quindi, attraversando una gola seguita da pendii erbosi, fino al rifugio Stevia (m.2312). A nord del rifugio riprenderemo poi il sentiero lungo il quale si giunge fino alla forcella Piza (m.2489). Dalla forcella, attraverso una stretta gola si raggiungerà il rifugio Firenze (m.2040) e da qui lungo una comoda stradina il rifugio Juachhütte, per poi ritornare a Daunei sul sentiero n. 3. Se le condizioni lo permetteranno dalla forcella Piza sarà possibile eventualmente raggiungere COL DA LA PIERES (m. 2751).

Dislivello: 850 mt circa in salita e in discesa (1064 m. circa con salita al Col da la Pieres) Durata: 5 ore circa (6,30 con salita al Col da la Pieres) Difficoltà: EE (la salita al Col de la Pieres prevede un breve tratto attrezzato, non molto esposto EEA) percorso che non presenta particolari difficoltà, ma richiede un’adeguata predisposizione alla salita in ambiente montano.

Attrezzatura necessaria all’attività: richiesti abbigliamento e scarponi da montagna.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 5€ per copertura assicurativa. Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Iscrizioni: Roberto Calliari accompagnatore ASE tel. 340/2476692 entro e non oltre le 13.00 di sabato 13 giugno, indicando se si è soci e l’eventuale disponibilità dell’automobile. Note: consigliati bastoncini, pranzo al sacco.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.