Escursione dal Lago di Cei a Malga Cimana dei Presani con minicorso di birdwatching

Il giorno Domenica 24 maggio la SUSAT organizza un’escursione dal Lago di Cei alla Malga Cimana dei Presani, tra il versante montuoso posto fra la Vallagarina ed il sottogruppo montuoso del Bondone, accompagnati da un ornitologo specializzato.

Partenza alle ore 8.00 dal Posteggio Zuffo (ritrovo sotto il cavalcavia).

ESCURSIONE: Dopo aver posteggiato, partiremo dal Lago di Cei (920 mt), addentrandoci attraverso la Selva di Daiano, prevalentemente costituita da una faggeta con abete rosso ed abete bianco, e in seguito attraverso l’area naturale di Prà dell’Albi fino a raggiungere la Malga Cimana dei Presani (1.177 mt), collocata tra prati e faggete, immersa nel silenzio e la tranquillità di un’area splendida e poco frequentata.
Verremo accompagnati dall’ornitologo e accompagnatore di territorio Mario Simoni che ci svelerà i segreti del birdwatching, insegnandoci i metodi base per il riconoscimento degli uccelli, offrendoci una panoramica sulle abitudini e sulle minacce delle specie rappresentative del territorio nonché fornendoci semplici indicazioni per l’identificazione sul campo.
Si arriverà alla Malga Cimana dei Presani verso le ore 13.30, per il pranzo. Nel pomeriggio sarà possibile raggiungere il punto panoramico “Il Belvedere” da dove si potrà scorgere la valle dell’Adige e i monti Finonchio, Stivo e Zugna.
Il rientro verrà effettuato attraverso sentiero segnalato dal lato settentrionale dell’area naturale Prà dell’Albi.

Il rientro a Trento previsto per le ore 17.00 circa.

**ATTIVITÀ A PARTECIPAZIONE LIMITATA: 20 POSTI. **

Partenza: Lago di Cei (920 mt) Arrivo: Malga Cimana dei Presani (1.177 mt)
Dislivello: 260 mt circa in salita e in discesa Durata: 3,30 h andata + 1,15 h ritorno Difficoltà: E

Costo dell’attività a carico del partecipante: 15 euro (comprensivo di corso e pranzo in malga che include un primo piatto, bevanda e caffè)

Attrezzatura necessaria all’attività: binocolo di qualsiasi modello (se sprovvisti, comunicarlo in sede di iscrizione), richiesti scarponi da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione.

Si ricorda che i non soci dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 5€ per copertura assicurativa. Il 31 marzo è scaduto il termine per rinnovare l’iscrizione al CAI/SAT: pertanto i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, sono tenuti a pagare 5€ per l’attivazione della copertura assicurativa aggiuntiva.
Ricordiamo infine che prender parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Informazioni e iscrizioni Accompagnatore ASE Serena Fusaro – iscrizioni al numero 348/1209254 entro le ore 13.00 di sabato 23 maggio (per i non soci entro le ore 13.00 di venerdì 22 maggio)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.