19 marzo 2023 – Escursione sul sentiero dei Serbi e Cima Alta e Palon

La SUSAT organizza per domenica 19 marzo un’escursione sul sentiero dei Serbi sopra l’abitato di Castellano in Vallagarina.

Percorso: parcheggiamo la macchina sopra l’abitato di Castellano a circa 1.000 mt di altezza e prendiamo verso destra la strada forestale, dopo qualche minuto iniziamo il sentiero 623B in località Case di Monte: il sentiero sale in mezzo al bosco e a tratti ci permette di intravedere una parte della Vallagarina. Terminato il bosco, il sentiero diventa panoramico e sale con ripidi tornanti su ghiaione. Dopo circa un’ora e mezza arriviamo al bivio con il segnavia 623 che porta a passo Bordala, da dove in pochi minuti raggiungiamo cima Bassa a 1684 mt: da qui ammiriamo l’intera Vallagarina, a est la catena del Pasubio e del Carega e a ovest i monti di Ledro. Dalla cima Bassa si può raggiungere, andando verso sud, il Monte Stivo; noi invece giriamo verso nord e continuiamo a salire su una cresta panoramica che ci porta in circa un’ora a cima Alta a 1845 mt e poco dopo a cima Palon a 1916 mt. La cima Palon non è quella più nota del monte Bondone ma è comunque sul percorso che conduce alle Viote e al Bondone.

Il nome sentiero dei Serbi è legato alla prima guerra mondiale perché si dice che sia stato realizzato dai prigionieri di quella nazione per sostituire un altro percorso che era diventato pericoloso: purtroppo del sentiero originario è rimasto ben poco, lo percorreremo solo in alcuni tratti e vedremo lungo il percorso dei muri a secco ancora rimasti.

La discesa sarà lungo lo stesso percorso della salita e in circa 2 ore e mezza arriviamo alle macchine.

Partenza: ritrovo alle ore 8:00 al parcheggio Zuffo sotto il cavalcavia.

Dislivello: circa 900 m, altitudine tra 1000 metri circa e 1900 metri circa.

Lunghezza percorso: circa 15 km.

Durata: salita 3,5 ore, discesa 2,5 ore.

Difficoltà: EE

Costi a carico del partecipante:

1) se non soci SUSAT/SAT/CAI: 10 euro per spese copertura assicurativa.

2) Costo autovettura 10 Euro, da dividere tra i passeggeri escluso autista.

Attrezzatura: scarponi da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione e all’altitudine.

Note: escursione a posti limitati, necessaria esperienza escursionistica e camminata con piede fermo e assenza di vertigini, visto che ci sono da affrontare anche alcuni tratti esposti.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Pranzo: al sacco

Accompagnatori: AE Massimo Pezzedi Op. Sez. Paolo Pezzedi

Informazioni e iscrizioni: A.E. Massimo Pezzedi – iscrizioni al numero Susat 334 8012399 entro le 19.00 di venerdì 17 marzo 2023.

Tesseramenti 2023: per informazioni sul tesseramento o rinnovi consultare il sito http://www.susat.it/attivita-2/soci/ o mandare una mail a info@susat.it

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.