Escursione alla Madonnina di Besta e Lago di Ledro – Domenica 12 marzo 2023

La SUSAT organizza per Domenica 12 marzo 2023 un’escursione lungo uno dei
sentieri che portano a quella che probabilmente è la meta più nota e panoramica
della valle del lago di Ledro, la Madonnina di Besta e scendendo poi al paese di
Molina di Ledro si percorre il lungolago fino a chiudere un giro ad anello.

Itinerario: lasciata l’auto nei posteggi di Via San Michele, dall’abitato di Mezzolago scendiamo alla Chiesa e percorriamo Via Belvedere seguendo i segnavia per la nostra destinazione. Nel primo tratto di strada ci troveremo a percorrere la gran parte di dislivello positivo, prima su fondo asfaltato poi tra un’alternanza di cemento e sterrato. Passati circa 2.5km il sentiero spiana fino ad iniziare la discesa verso la statuetta della Madonnina, nonché ottimo spot per una vista dell’intero lago.
Il restante breve tratto di sentiero in discesa richiede piede fermo e l’ausilio di bastoncini (consigliati) fino a giungere all’abitato di Molina di Ledro da dove comincia la seconda parte di escursione che prevede in prima battuta la sosta pranzo presso i giardini attrezzati con tavolini. Dopodiché si riprende la marcia con una rilassante passeggiata lungo la costa Sud/Ovest del lago fino a giungere alla zona camping per una sosta relax presso uno dei Bar presenti in zona. Da qui gli ultimi 2km per tornare alle macchine.


Partenza: ritrovo alle ore 8:00 al parcheggio Zuffo sotto il viadotto.
Dislivello e lunghezza percorso: 400m circa – circa 13 km.
Durata: 4 ore circa, soste escluse.
Difficoltà: E con un breve tratto EE
Costi a carico del partecipante: tragitto in auto condiviso (escluso il guidatore): 18 euro. Se non soci SUSAT/SAT/CAI: ulteriori 10 euro per spese copertura assicurativa.


Attrezzatura: abbigliamento a strati in base alla giornata, bastoncini consigliati. Scarpe da trekking o scarponi obbligatori.


Note: Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamenti-susat/regolamento-escursioni/

Pranzo: al sacco.


Informazioni e iscrizioni: Op.sez. Andrea Mattioli – Op.sez. Andrea Ballesio – AE Serena Fusaro – iscrizioni al numero Susat 334 8012399 entro venerdì 10 marzo 2023


Tesseramenti 2023: per informazioni sul tesseramento o rinnovi consultare il sito
http://www.susat.it/attivita-2/soci/ o mandare una mail a info@susat.it

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.