Escursione nell’Altopiano di Folgaria: Monte Maggio (1853 m) – sabato 28 gennaio 2023

La SUSAT organizza per sabato 28 gennaio 2023 un’escursione al Monte Maggio nell’Altopiano di Folgaria.

Percorso: da Folgaria si prende per passo Coe, quindi arrivati al Passo si continua per un centinaio di metri fino ad arrivare, sulla dx, al grande parcheggio (gratuito) del bar, nei pressi del bacino artificiale, di Base Tuono e del sacrario di Malga Zonta, dove si parcheggerà la macchina (quota 1543 m).

Andata: Si parte a piedi prendendo il sentiero tracciato nella neve che piega verso sx, in direzione sud-ovest  che ci farà attraversare la piana delle Alpi di Melegna, incrociando diverse volte la pista da fondo di Passo Coe (avvertenza: l’attraversamento delle piste da fondo deve essere veloce e non danneggiare le scine per i sciatori), poi si incomincerà a salire in mezzo a un bosco di abeti molto suggestivo che ci porterà ad incrociare la ex strada militare e farci arrivare a una sella spazzata dal vento. Alzando lo sguardo potremo ammirare la croce della cima che in pochi minuti si raggiungerà, Monte Maggio  (1853 m).

Da qui si possono ammirare la conca di Passo Coe, l’Altopiano di Lavarone e delle Vezzene, la Valle di Terragnolo, il gruppo del Pasubio e nelle giornate più limpide la Cima d’Asta e le Pale di San Martino.

Ritorno: Si percorre per un breve tratto la strada militare fino ad incrociare, a sx, una selletta che ci farà passare dal versante orientale e quello occidentale della cresta, sopra la Valle di Terragnolo e sul versante settentrionale del Gruppo del Pasubio. Qui percorreremo il Sentiero della Pace che ci farà arrivare in località Alpi di Zonta, dove piegheremo verso dx, nord est in direzione Base Tuono, dove arriveremo passando attraverso un bosco di abeti, intersecando alcune volte le piste da fondo di Passo Coe. Da Base Tuono in 10 minuti ritorneremo al parcheggio della partenza.

Considerazioni: escursione facile, ma molto suggestiva per i tratti nel bosco, per il panorama che si vede dalla dorsale e dalla cima, per i riferimenti storici relativi alla Prima Guerra Mondiale, per la guerra di resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale (Sacrario di Malga Zonta) e per finire alla Guerra Fredda (base missilistica antiaerea del sistema difensivo europeo della NATO nome in codice Tuono, chiamata: Base Tuono)

Partenza: ritrovo alle ore 8:30 al parcheggio Zuffo sotto il viadotto.

Dislivello: circa 310 m circa, altitudine punto più basso 1543 m, punto più alto 1853 m

Lunghezza percorso: circa 12 km.

Durata: 4 ore circa (2.30 ore andata e 1.30 ore al ritorno), soste escluse.

Difficoltà: E

Costi a carico del partecipante: tragitto in auto condiviso: 14 euro. Se non soci SUSAT/SAT/CAI: 10 euro per spese copertura assicurativa.

Attrezzatura: OBBLIGATORI: ciaspole, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, facoltativi bastoncini. Si ricorda che il posto è soggetto spesso a vento freddo (si consigliano anche berretto e guanti). Alcune paia di ciaspole sono a diposizione a noleggio al costo di 10 euro.

Note:  Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamenti-susat/regolamento-escursioni-in-ambiente-innevato/

Pranzo: al sacco, non ci sono lungo il percorso malghe o rifugi

Informazioni e iscrizioni: A.E. Serena Fusaro/Op.sez.Paolo Pezzedi – iscrizioni al numero Susat 334 8012399 entro le 12.00 di venerdi  27 gennaio 2023

Tesseramenti 2023: per informazioni sul tesseramento o rinnovi consultare il sito http://www.susat.it/attivita-2/soci/ o mandare una mail a info@susat.it

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.