19 giugno 2022 Escursione nelle valli di Grepa e Jumela

Domenica 19 giugno 2022 la SUSAT organizza un’escursione in val di Grepa e Jumela (Val di Fassa).  

Partenza alle ore 7.00 dal parcheggio in via Monte Baldo a Trento.

Percorso molto panoramico che offre piacevoli vedute su tutti i gruppi dolomitici della val di Fassa.

Itinerario: l’escursione ha inizio in località Fontanazzo dal parcheggio in prossimità del ponte sull’Avisio e della ciclabile della val di Fassa (m.1360). Seguiremo il segnavia nr. 645 (via Alpina) che sale, con pendenza a tratti impegnativa, su terreno per lo più selciato. Dopo aver guadagnato circa 400 m di quota il percorso offrirà pendenze più moderate e poco dopo, superato il bosco, si raggiungerà la parte della val di Grepa più verde, aperta e piacevole. Proseguiremo oltrepassando alcune baite e, salendo ancora nel centro della valle, raggiungeremo la testata su tracce del percorso meno marcate.  Raggiunto in alto il Pas de Siele (m.2380), potremo continuare sulle creste erbose verso sud, in direzione della cima L’Aut (m.2515), sopra la Sella del Brunech. Proseguendo a destra percorreremo i pendii erbosi e le creste che lambiscono la Val Jumela raggiungendo il Col Bel (m. 2436). Proseguiremo lungo il sentiero in cresta e calando verso valle raggiungeremo poi il punto di partenza.         

Dislivello: 1200 m. circa

Lunghezza complessiva: circa 15 km

Durata: 6 ore circa

Difficoltà: EE – Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma richiede un’adeguata predisposizione alla salita in ambiente montano e può risultare faticoso per la lunghezza.

Attrezzatura necessaria all’attività: richiesti abbigliamento e scarponi da montagna (no scarpe da trekking);

Note: Massimo 20 partecipanti.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http:www.susat.it e alle vigenti misure anti-covid previste da protocollo CAI/SAT:   https://www.cai.it/covid-19/

Al momento il protocollo prevede l’uso delle mascherine FFP2 sui mezzi di trasporto.

Iscrizioni ed informazioni: Roberto Calliari tel. 340/2476692 entro le ore 12.00 di venerdì 17/6.

Escursione a numero ridotto ed aperta unicamente a tesserati SAT/CAI.

Note: pranzo al sacco.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.