28 maggio 2022 – Escursione ai Prati del Valandro

La Susat organizza per sabato 28 maggio 2022 un’escursione nel gruppo delle Dolomiti di Brenta.

Itinerario: il Monte Valandro è una delle cime più a sud del gruppo di Brenta e sovrasta i paesi di Stenico, Seo e Sclemo, dai quali è possibile ammirarne i ripidi pendii erbosi. Lasciate le macchine vicino alla chiesa del paese di Stenico (m 688) seguiremo il segnavia n° 346 che tra fitti boschi risale per sentiero e strada forestale la val Laon fino al Capitel de la Spina (m 1386). Da qui percorreremo ancora un tratto nel bosco per poi giungere per sentiero (a tratti anche ripido) ai prati del Valandro (m 1656) da cui si può godere di un vasto panorama. Dai prati del Valandro in circa 30 min raggiungeremo Malga Valandro (m 1871) in prossimità della quale ci fermeremo per il pranzo al sacco. Dalla malga torneremo sui nostri passi fino al sentiero n° 348 fino alla località “i Salti” (m 1.541), da cui scenderemo seguendo la ripida strada forestale “i Salti di Seo” fino al paese di Seo (m 832). Da Seo seguendo un tratto del sentiero di San Vili, arriveremo al “BAS Bosco Arte Stenico” fino all’intersezione col sentiero 346 e da qui in pochi minuti torneremo nuovamente a Stenico.

Escursione tipo: EE

Tempo di percorrenza dell’itinerario: 7 ore circa (soste escluse)

Dislivello complessivo: 1183 metri circa.

Ritrovo: ore 8.00 presso parcheggio pubblico davanti al supermercato Poli via delle Fucine – Ponte Arche (https://goo.gl/maps/AjxhxCtgrcWhuk2W6).

Attrezzatura: OBBLIGATORI scarponi da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota, mascherina FFP2; raccomandati bastoncini telescopici. Chi fosse sprovvisto dell’attrezzatura richiesta non sarà ammesso all’escursione.

Pranzo: al sacco. Non ci sono punti di appoggio lungo il percorso, si raccomanda una adeguata scorta di liquidi

Note: Massimo 20 partecipanti.

Quota di iscrizione: gratuita per i soci SUSAT/SAT/CAI , € 10,00 per i non soci per copertura assicurativa.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/ e alle misure anti-covid previste da protocollo CAI/SAT (https://www.cai.it/covid-19/).

Informazioni ed iscrizioni: Stefano Merz / Ilaria Mazzeo al numero SUSAT 3348012399 entro le 12.00 di venerdì 27 maggio 2022

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.