Escursione attorno a San Romedio – 14 aprile 2019 – ANNULLATA CAUSA MALTEMPO

Il giorno domenica 14 aprile 2019 la SUSAT organizza un’escursione da Don a Coredo-Tavon, passando per il pittoresco Santuario di San Romedio.

Itinerario: arrivati a Don (976 mt) percorreremo in discesa l’ampio sentiero segnavia n. 539 e, dopo un tratto pianeggiante dentro un fresco bosco di larici, si scende per mezzo di ripidi tornanti fino al fondo del canyon formato dal Rio San Romedio. Questo canyon è uno dei più profondi presenti in Val di Non,e nella parte superiore si allarga in una valle fluviale con una vegetazione lussureggiante. Raggiunto il fondo della gola inizia una piacevole passeggiata lungo il ruscello che in circa una ora ci condurrà al santuario il Santuario di San Romedio (732 mt). Dopo una breve visita del santuario (circa una ora), si prosegue lungo la forestale che continua a monte. Ci si alza poi nel bosco verso i laghi di Coredo e Tavon (880-883 mt) attraverso una ampia forestale, che diventa più ripida e stretta con l’avvicinarsi ai laghi. Supereremo i due laghi e ci fermeremo al parco per la pausa pranzo.

Dopo pranzo prenderemo il viale dei sogni che pianeggiante, nel bosco, ci porterà sopra gli abitati prima di Coredo e poi di Tavon (870 mt). Da Tavon (maneggio), il sentiero diventa più stretto e in breve tempo ci ricondurrà al Santuario di San Romedio. Rientreremo a Don, in circa una ora e mezza, sempre su segnavia n. 539 su strada pianeggiante che diventa ripida in salita nella sua ultima parte.

Partenza: ore 8.00 dal parcheggio Monte Baldo, in fondo al posteggio.

Dislivello: 450 m circa Durata: 4 ore e mezza circa (soste escluse) Percorrenza: 18 km

Difficoltà: Escursione di tipo E

Costi a carico del partecipante: 12 euro a vettura per il costo di benzina (tabelle Aci). Vi ricordiamo che il regolamento escursioni è stato aggiornato, esonerando dalla divisione dei costi chi mette a disposizione la propria auto.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa.
A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA

Attrezzatura:richieste scarpe da montagna o scarponi, bastoncini telescopici facoltativi ed abbigliamento adeguato alla stagione.

Pranzo al sacco. – Punti di appoggio lungo il percorso: vari bar lungo il percorso. Note: avere almeno 1 lt di acqua.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni-in-ambiente-innevato/

Informazioni e iscrizioniAccompagnatori AE Serena Fusaro e Op. sez. Sara Bonazza, informazioni e iscrizioni al numero SUSAT 3348012399 entro venerdì 12 aprile.(chiamare ore serali o scrivere via whats-up.)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.