DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018 la SUSAT organizza un’escursione “green”, cioè con i mezzi pubblici.
Ritrovo: ore 7.45 alla stazione delle autocorriere di Trento.
Itinerario:
L’escursione si effettua utilizzando i mezzi pubblici e non le autovetture private: la corriera parte dalla stazione delle autocorriere di Trento alle 8,00. Arriviamo alle Viote alle 8,55.
Da qui sono ben visibili le tre cime dove corre la traversata: a sinistra c’è la Cima Verde, al centro il roccioso Doss d’Abramo e più a destra il Monte Cornetto.
Dal parcheggio imbocchiamo la strada sterrata per poi lasciarla poco dopo per imboccare il sentiero n. 607 che punta direttamente alla vetta del Monte Cornetto percorrendo la Costa dei Cavai, dalla quale si può godere di un’incredibile vista sul dolomitico gruppo di Brenta e sulla Valle del Sarca.
Raggiunto il bivio con il sentiero n. 636 continuiamo lungo la traccia che sale in vetta al Cornetto passando tra i resti di vecchie postazioni austriache di guerra e superando qualche facile passo d’arrampicata.
Dalla vetta riscendiamo al bivio e imbocchiamo il sentiero n. 636. In breve raggiungiamo la sella tra il Doss d’Abramo e il Monte Cornetto dove sulla destra, inizia un sentiero che ci conduce sul versante sud-est del Doss d’Abramo e quindi all’attacco della ferrata Giulio Segata.
Noi NON facciamo questa breve ma molto difficile ferrata ma proseguiamo lungo il sentiero.
Raggiunto un sentiero pianeggiante (n. 638A) lo percorreremo sino a raggiungere la sella (2080 Mt.) e continuando lungo il sentiero n. 636 raggiungeremo facilmente la vetta di Cima Verde
Da qui ci abbasseremo e perderemo quota senza difficoltà alcuna, dapprima lungo prati e in seguito nel bosco. Raggiunta l’ampia distesa delle Viote si è subito al parcheggio, dove alle 16,40 prendiamo la corriera che ci porta a Trento alle 17,35.
Per chi lo vorrà ci sarà la possibilità di visitare il giardino botanico delle Viote (biglietto di ingresso 3.50 E)
Pausa pranzo (pranzo al sacco)
Dislivello: 600 mt circa Durata: 4 h circa Difficoltà: E (escursionistica)
Costi a carico del partecipante: 6 Euro biglietto andata/ritorno.
Si ricorda che i non soci o i soci non in regola con l’iscrizione dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 Euro per copertura assicurativa.
Attrezzatura necessaria: scarponi da montagna, bastoncini da trekking.
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet: http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/
Informazioni e iscrizioni Accompagnatori AE Massimo Pezzedi – iscrizioni al numero 347/8883442 entro le ore 12.00 di sabato 29 settembre (per i non soci entro venerdì 28 settembre ore 12.00).