16 settembre 2018 – Ferrata Franco Gadotti (Val di Fassa)

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018 la SUSAT organizza un’escursione sulla via ferrata Franco Gadotti.

Itinerario:

l’itinerario è dedicato alla memoria di Franco Gadotti, alpinista di Trento caduto al Campanile Pradidali nel 1976; ferrata poco frequentata ma in uno splendido ambiente al di fuori del caos delle zone fassane circostanti.

Da Pozza di Fassa si imbocca la Valle San Nicolò e poi si svolta verso sud in direzione Vallaccia, salendo attraverso il bosco e seguendo il Rio Vallaccia. Usciti dal bosco ci troviamo in una zona con dei grossi massi e qui comincia la ferrata che con corda metallica e placche inclinate ci porta al bivacco Zeni a 2090 mt: sopra il bivacco parte il tratto di ferrata più tecnico con passaggi molto esposti ma sempre ben attrezzati. Il tratto più impegnativo è l’uscita da un camino lungo una paretina attrezzata con pioli e corda che ci porterà a 2390 mt circa e da qui in breve raggiungiamo la cima del Sasso delle Dodici a 2443 mt. Proseguiamo verso la Punta Vallaccia a 2637 mt dove dalla vetta il panorama spazia sulla Val di Fassa e sul Catinaccio.

Il rientro è lungo il sentiero che scende verso Sud tra tratti attrezzati e lunghi pianori verdeggianti con panorama sulla sottostante Val di Fassa.

Pausa pranzo (pranzo al sacco)

Ritrovo: ore 7.00 al parcheggio Zuffo sotto il cavalcavia.

Percorso: escursione in ferrata con difficoltà moderate ma che richiede assenza di vertigini e buona condizione fisica.

Dislivello: 1300 mt circa                  Durata: 7,30 h circa             Difficoltà: EEA

Costi a carico del partecipante: 30 Euro a vettura da dividere tra gli iscritti, escluso l’autista.

Si ricorda che i non soci o i soci non in regola con l’iscrizione dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 Euro per copertura assicurativa.

Attrezzatura necessaria: scarponi da montagna, bastoncini da trekking e attrezzatura COMPLETA da ferrata: kit, imbrago e casco; chi ne fosse sprovvisto DEVE segnalarlo all’atto dell’iscrizione.

NON sono ammessi i partecipanti con attrezzatura non a norma.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet: www.susat.it

Informazioni e iscrizioni Accompagnatori AE Massimo Pezzedi – iscrizioni al numero 347/8883442 entro le ore 12.00 di sabato 15 settembre (per i non soci entro venerdì 14 settembre ore 12.00).

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.