Il giorno DOMENICA 9 SETTEMBRE la SUSAT organizza un’escursione sul Sentiero Attrezzato Sasse Monte Calva, sponda orientale del lago d’Idro.
Partenza: ore 7.30 parcheggio Zuffo, sotto il cavalcavia.
Itinerario: Da Tione si raggiunge Ponte Caffaro, si devia per Bondone e località Baitoni. Si parcheggia a Baitoni spiaggia Camarelle e da qui si prende il sentiero che in breve tempo ci porta sul tratto attrezzato che scende verso il lago passando per un ponte tibetano. Ed ecco il percorso più spettacolare di tutto il giro. Ci troviamo a pochi metri dall’acqua del lago d’Idro, dove il sentiero ci porterà all’uscita per mezzo di un canalino attrezzato con staffe (uno dei passaggi più impegnativi). Risaliti arriveremo al porticciolo di Vesta.
Il ritorno sarà percorrendo il sentiero dei contrabbandieri. Questo sentiero è così denominato per l’attività che si svolgeva in tempi passati, tra l’Italia e l’Impero austro-ungarico; il contrabbando era soprattutto concentrato in zucchero e tabacchi, dall’Austria verso l’Italia.
Dislivello: 200 mt circa in salita e in discesa Durata: 4,5 h circa Difficoltà: EEA
Pranzo al sacco.
Costi a carico del partecipante: costo di benzina da dividersi tra i passeggeri – 25 euro a vettura come da tabelle Aci. Vi ricordiamo che per Regolamento Escursioni, chi mette a disposizione la propria auto è esonerato dalla divisione dei costi.
Si ricorda che i non soci o i soci non in regola con l’iscrizione dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 euro per copertura assicurativa.
Attrezzatura necessaria: scarponi da montagna o scarpe da trekking, attrezzatura completa per ferrata (casco, imbrago, kit da ferrata), abbigliamento adeguato alla stagione.
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/regolamento-escursioni-in-ambiente-innevato/
Informazioni e iscrizioni Accompagnatori AE Massimo Pezzedi /operatore sezionale Paolo Pezzedi – iscrizioni al numero 347/8883442 (Massimo) entro le ore 12.00 di venerdi 7 settembre per non soci. Per i soci entro le ore 12.00 di sabato 8 settembre.