PASSO DEL FRATE – GRUPPO DELL’ADAMELLO – 2249 m – 12/08/2018

Domenica 12 agosto la SUSAT organizza un’escursione in Val d’Arnò, laterale della Val Breguzzo, al Passo del frate, 2249 metri.

Itinerario:
Da Breguzzo si sale in direzione della Val d’Arnò fino all’altezza del bivio per la Malga d’Arnò (parcheggio),Da qui si segue una strada forestale che costeggia il torrente Roldone per imboccare quindi il sentiero SAT n. 262 che sale fino alla cascata della cravatta (40′). Si prosegue uscendo successivamente sul pascolo di Malga Maggiasone (1h 10′) dalla quale è possibile osservare il restante percorso che sale al Passo del Frate. Si sale tra i pascoli fino a giungere alla base di un canale roccioso sovrastato dal caratteristico pinnacolo chiamato “il frate”. All’interno di una fenditura tra caratteristiche rocce bianche si rimonta questo tratto fino a raggiungere il Passo, aiutati anche da qualche staffa.

Dislivello: 834 m – Lunghezza: 11 km a/r – Difficoltà: E – EE

Partenza: Parcheggio nei pressi di Malga d’Arnò 1415 m

Punto più alto raggiunto: Passo del Frate 2249 m

Tempi di percorrenza: 5 h a/r – soste escluse

Ritrovo / partenza: ore 7.30 al posteggio Monte Baldo

Attrezzatura o
bbligatoria: scarponi da montagna, abbigliamento adeguato alla stagione. Sono consigliati i bastoncini da trekking.

Presentarsi con calzature non adeguate comporterà l’esclusione dall’escursione.

 

Note: Il pranzo è al sacco

Costi a carico dei partecipanti: 12 euro a vettura (benzina) da dividersi tra i passeggeri. Ricordiamo che il regolamento escursioni SUSAT esonera dalla divisione dei costi chi mette a disposizione il proprio mezzo. All’atto dell’iscrizione si prega di comunicare l’eventuale disponibilità della propria autovettura.
Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione alla SUSAT, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa.A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA.

Informazioni e iscrizioni AE Marco Benedetti al 339 8630448 entro le ore 12 di sabato 11 agosto; per i non soci entro le 12 di venerdì 10 agosto.
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile sul sito www.susat.it

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.