ALTA VIA DELLA VAL VENOSTA -Da Laces a Castelbello-

Il giorno sabato 19 maggio 2018 la SUSAT organizza un’escursione in Val Venosta, da Laces  a Castelbello.

L’Altavia della Val Venosta si sviluppa su sentieri nuovi ed antichi, lungo canali d’irrigazione e sentieri di collegamento tra i diversi masi, in mezzo alla ricca e varia vegetazione del Monte Sole e con una splendida vista panoramica sul gruppo dell’Ortles. E’ lunga 108 chilometri ma è percorribile anche per singole tappe, dove ognuna offre interessanti scoperte dal punto di vista paesaggistico, culturale e gastronomico.

Partenza: ore 7.15 dal PARCHEGGIO MONTE BALDO (ritrovo in fondo al posteggio).

Itinerario: Da Laces (639 mt) con cabinovia si raggiunge l’abitato di S. Martino al Monte (1776 mt) , che con i suoi 120 abitanti e la sua chiesa di pellegrinaggio dedicata a S. Martino, rappresenta una delle mete escursionistiche più affascinanti dell’Alto Adige. Lasciandosi il borgo alle spalle, si segue il segnavia n. 1 prima su ampio  sentiero e poi n. 1A nel bosco. Si proseguirà su sentiero n. 2 ‘Vinschger Höheweg’ fino al punto di ristoro Niedermaihof (1300 mt).

Sosta per il pranzo al sacco o presso l’area del Maso Niedermaihof.

Si riprende l’escursione sempre su sentiero n. 2 ‘Vinschger Höheweg’ che da strada forestale passa su sentieri nel bosco più stretti e laddove il bosco si apre si attraversano ambientazioni rocciose e più selvaggie. Si percorre il sentiero in discesa fino al bivio con il sentiero 1B che ci offre uno scorcio sulle rovine dell’antico castello fino a raggiungere l’abitato di Castelbello (587 mt). Da qui, si rientrerà a Laces in circa 50 minuti, attraverso il sentiero d’acqua ‘Latschander waalweg’.

Dislivello: 350 metri circa in salita e 1200 in discesa – 15 km  Durata: 5.30 ore circa

Difficoltà: Escursione di tipo E

Costi a carico del partecipante: costo cabinovia: 7-9 euro in base al numero di iscritti. Costo di benzina da dividersi tra i passeggeri – 28 euro a vettura [da tabelle Aci]. Vi ricordiamo che il regolamento escursioni è stato aggiornato, esonerando dalla divisione dei costi chi mette a disposizione la propria auto.

 Si ricorda che i non soci dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10,00 € per copertura assicurativa.

 Attrezzatura: scarponi da montagna o scarpe trekking, abbigliamento adeguato alla stagione.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioni  Accompagnatore  AE Serena Fusaro – iscrizioni al numero 348/1209254 entro le ore 12.00 di venerdì  18 maggio.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.