III° percorso formativo alle vie ferrate

La SUSAT (Sezione Universitaria della Società degli Alpini Tridentini) organizza un breve percorso formativo d’introduzione alle vie ferrate.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di trasmettere ai partecipanti le nozioni tecniche di base per affrontare in sicurezza escursioni su sentieri attrezzati o vie ferrate. Durante le uscite i partecipanti saranno affiancati da Accompagnatori di Escursionismo titolati (con qualifica EEA – escursionista esperto con attrezzatura) ed operatori sezionali SUSAT, esperti in materia.

Il programma prevede una lezione teorica e tre uscite pratiche, articolate come indicato di seguito:

  1. giovedì 24 maggio 2018, presso la Sala Pedrotti Casa della SAT in via Manci, 57 a Trento, ore 20.30, lezione teorica, con presentazione del percorso formativo e degli accompagnatori, spiegazioni dell’attrezzatura e dei vari percorsi di sentiero attrezzato o via ferrata;
  2. sabato 26 maggio 2018, (pomeriggio), uscita teorico-pratica all’interno del canyon del Rio Salagone-Castel Drena, della durata di circa 3 ore. Durante l’uscita si terrà una lezione riguardante le tecniche di progressione su via ferrata. Il sentiero attrezzato del Rio Salagone offre un paesaggio suggestivo, con la presenza di due ponti tibetani rende ancora più spettacolare ed avventurosa questa esperienza in un ambiente che possiamo definire come un piccolo “Jurassic Park”;
  3. sabato 02 giugno 2018, (giornata intera) uscita pratica, ferrata del Rio Secco località Cadino;
  4. domenica 10 giugno 2018, (giornata intera) uscita pratica, ferrata Brigata Tridentina nel Gruppo del Sella, poco sotto il passo Gardena, una delle più belle e note ferrate delle Dolomiti, della durata di circa 4 ore, per un dislivello di circa 600 metri.

NB: gli orari, il luogo di ritrovo e i dettagli delle uscite saranno comunicati di volta in volta. Inoltre in base alle condizioni meteo le uscite possono subire delle variazioni.

 

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

L’iscrizione al percorso formativo va fatta in sede SUSAT venerdì 18 maggio 2018 dalle 18,30 alle 20,00 o lunedì 21 maggio 2018 dalle 18,30 alle 20,00.

La quota di partecipazione al percorso formativo è fissata in euro 50, da pagare all’atto dell’iscrizione o la sera della lezione teorica. Verrà data precedenza ai soci CAI/SAT/SUSAT in regola con la quota associativa del 2018.

Obbligatorio kit da ferrata, imbrago e casco, da portare la sera della lezione teorica per verificare che l’attrezzatura sia a norma. Chi ne fosse sprovvisto deve comunicarlo al momento dell’iscrizione, la SUSAT mette a disposizione alcuni kit completi per ferrate. L’affitto dell’attrezzatura è gratuito per i soci SUSAT/SAT/CAI, a pagamento per i non soci (5 Euro).

NON è ammessa attrezzatura NON A NORMA.

Per chiarimenti, informazioni sull’iscrizione e il Percorso formativo contattare A.E. Massimo Pezzedi al 347/8883442.

Questa voce è stata pubblicata in Corsi. Contrassegna il permalink.