Escursioni 5-6 agosto in val Ridanna

I giorni 05/06 agosto 2017 la SUSAT organizza un’escursione al rifugio Gino Biasi al Bicchiere, val Ridanna. Per chi volesse sono proposti itinerari anche per 1 giorno (05 agosto) o 3 (05-07 agosto).

Itinerario 5 agosto: salita al rifugio Vedretta Pendente (2586 m)

Itinerario 5-6 agosto: salita al rifugio Gino Biasi al Bicchiere e lago del Forno

Itinerario 5-7 agosto: salita al rifugio Gino Biasi al Bicchiere, lago del Forno e giro dei 7 laghi

Itinerario I giorno: lasciate le macchine a Masseria (1417 m) si prende il sentiero 9 e risalendo il bosco si arriva alla piana dell’Agslboden (1770 m). Attraversato il muro di una piccola diga si costeggia la piana guadagnando poi quota e arrivando al rifugio Vedretta Piana (2254 m, 3 h). Superato questo rifugio si continua a salire con alcuni zigzag lungo il fianco di un costone erboso fino ad arrivare in circa 1 h al rifugio Vedretta Pendente (2586 m). (Il rifugio Vedretta Pendente rappresenta il punto di arrivo per quanti optano per l’escursione in giornata. Il rientro avverrà per la stessa strada).

Da qui, seguendo le indicazioni per il rifugio Bicchiere, si attraversa un ampio anfiteatro morenico e si prosegue più in meno in quota fino a sovrastare l’Ubeltalsee (2552 m). Passando una serie di saliscendi con l’aiuto di pioli, staffe e/o corde fisse si guadagna quota fino a raggiungere il margine inferiore di ciò che rimane della Vedretta di Malavalle (2810 m). Si risale l’avvallamento morenico fino ad arrivare alla base dello sperone su cui è posizionato il rifugio Bicchiere. Il percorso si inerpica a zigzag sul ripido pendio roccioso grazie a un sentiero a tratti gradinato e attrezzato nei punti più esposti. Lasciata l’ultima corda metallica (3160 m) ci si alza con un’ultima impennata raggiungendo la terrazza del rifugio (3196 m, ca 7,5 ore dalla partenza).

Itinerario II giorno: dal Rifugio Bicchiere si scende fino al rifugio Vedretta Pendente seguendo lo stesso sentiero del I giorno. Da qui risaliremo lungo il sentiero 9A sino a una terrazza rocciosa impreziosita da un laghetto spesso ghiacciato. Da qui si sale fino a quota 2810 m a raggiungere un’insellatura rocciosa da cui si inizia a scendere e attraverso una balconata rocciosa prima e una costa erbosa poi si giunge al lago del Forno (2457 m , ca 2 h dal rifugio Vedretta Pendente. Il lago rappresenta il punto di arrivo per chi optasse per i 3 giorni: da qui si rientrerà al Vedretta Pendente per la stessa strada). Da qui si continua a seguire il sentiero 9A fino all’Aglsalm (2004 m) e, attraverso un sentiero a zigzag, si raggiunge la piana dell’Agslboden (1770 m) ricongiungendosi al sentiero percorso all’andata. Da qui si continua la discesa fino a raggiungere Masseria.

Itinerario III giorno: dal rifugio Vedretta Pendente (2586 m) si scende fino al rifugio Vedretta Piana (2254 m, 1 h). Da qui si continua a scendere fino alla piana sottostante (ca 2140 m) seguendo le indicazioni per il sentiero dei 7 laghi (segnavia 33). A un bivio segnato su roccia si prende il sentiero 33A che costeggiando una serie di laghi alpini sale fino a quota 2695 m (Passo dell’ Erpice, ca 4 h dalla partenza). Il sentiero si svolge principalmente su terreno erboso pur essendoci alcuni tratti rocciosi messi in sicurezza. Dal passo dell’Erpice il paesaggio cambia: si lascia un ambiente caratterizzato da rocce e per un prato alpino si scende fino alla Moarerbergalm (2114 m). Da qui si percorre in discesa la valle di Lazzago e in circa 2 ore si torna al parcheggio di Masseria.

Partenza: sabato 5 agosto ore 6,30 parcheggio Zuffo, sotto il cavalcavia.

Dislivello: I giorno, 1900 metri circa in salita (oppure 1.170 metri circa in salita e in discesa per chi si ferma unicamente al rifugio Vedretta Pendente)

II giorno ca 200 m in salita, ca 2100 in discesa

III giorno ca 500 m in salita, ca 1600 in discesa

Durata: I giorno 7,5 ore circa  (soste escluse)

II giorno 7 ore circa (soste escluse)

III giorno 7 ore circa (soste escluse)

 

Difficoltà: Escursione di tipo EE. Per la tipologia di sentiero, la lunghezza e il dislivello affrontati sono necessari assoluta assenza di vertigini, allenamento e passo fermo.

Costi a carico del partecipante: costo di benzina e autostrada da dividersi tra i passeggeri –  44 euro a vettura.

Costo del pernottamento in rifugio: 45 E a persona per mezza pensione in camerata, bibite escluse (55 E per non soci presso il rifugio Bicchiere).

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 €/giorno per copertura assicurativa.
A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA

Attrezzatura: scarponi da montagna obbligatori e abbigliamento adatto alla quota, si raccomandano i bastoncini telescopici. Obbligatorio il sacco lenzuolo.

Punti di appoggio lungo il percorso: Rifugi Vedretta Piana e Vedretta Pendente.

Pranzi: al sacco

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioni Accompagnatori AE Massimo Pezzedi/ASE Serena Fusaro/Op. sez. Ilaria Mazzeo – iscrizioni al numero 3478883442 entro le ore 12 di martedì 1 agosto.

Si chiede il pagamento di una caparra di 20 E da consegnare presso la sede della SUSAT il 1 agosto (18.30-20).

L’iscrizione all’uscita del solo 5 agosto si può effettuare per telefono e non comporta versamento di caparra.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.