ALPE DI CAMPOGROSSO – GRUPPO DELLA CAREGA

Alpe di CampogrossoDomenica 12 febbraio la Susat organizza un’escursione con le ciaspole sull’Alpe di Campogrosso nel Gruppo della Carega

Itinerario:
Dai parcheggi di Passo Pian delle Fugazze (m. 1163) si raggiunge l’inizio della strada forestale “Fratte”. Si percorre un breve tratto in salita raggiungendo la soprastante strada delle “Sette Fontane” che in inverno è innevata ed è percorribile fino al Passo di Campogrosso. Si segue la strada fino al bivio con il sentiero SAT 173. Si rimonta un vallone avendo come riferimento i tralicci dell’alta tensione che raggiungono il Passo Campgrosso per uscire poi su un terreno aperto e più pianeggiante in vista di Malga Boffetal 1435 m circondata dalle cime del Baffelan del Sengio Alto. Dalla malga si lascia il sentiero 173 e si segue una forestale verso destra che raggiunge la malga Prà di Mezzo. Da qui ci si riporta verso est su terreno aperto in direzione del rado bosco e aggirando alcune depressioni per non perdere quota, tenendo sempre come riferimento la successione dei tralicci e la punta della Sisilla, ci si riporta verso il tracciato del sentiero 173 che sale dal rifugio. Al ritorno si percorrere il sentiero 173 fino a malga Boffetal oppure si segue la Strada della Sette Fontane.

Partenza: Passo delle Fugazze 1162 m
Arrivo: Rifugio Campogrosso 1443 m
Dislivello: 310 m
Lunghezza: 5 km
Tempi di percorrenza: 2h 30’ andata – 1h 30’ ritorno
Difficoltà: facile

Ritrovo / partenza: ore 8.00 al posteggio ex Zuffo (settore sotto il cavalcavia)

Attrezzatura obbligatoria: ciaspole, scarponi da montagna, bastoncini telescopici, abbigliamento adeguato alla stagione – inclusi guanti e berretto – e alle temperature invernali in montagna.
Consigliati: ramponcini invernali, thermos con bevanda calda

Note: Pranzo al sacco. Possibilità di ristoro al Rifugio Campogrosso

Informazioni e iscrizioni AE – EAI Marco Benedetti al 339 8630448 entro le ore 12 di sabato11 febbraio; per i non soci entro le 12 di venerdì 10 febbraio.
Costi a carico del partecipante: costo di benzina da dividersi tra i passeggeri 16 euro circa a vettura da tabelle ACI.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa.
A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni-in-ambiente-innevato/

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.