9 ottobre 2016 – Giro del Corno di Campo Bianco (Ortigara)

La SUSAT organizza per domenica 9 ottobre un’escursione in zona Ortigara denominata “Giro del Corno di Campo Bianco”

Itinerario: In macchina si raggiunge la Val Galmarara, una laterale della Val d’Assa che collega il Passo Vezzena con la zona di Asiago.
Lasciate le macchine nei pressi del bivio Galmarara (q. 1.625 m ca.) si segue la strada militare che costeggia il versante meridionale del Monte Colombara, salendo sin quasi al bivacco di Malga Zingarella (q. 1.700 m ca.) per poi ridiscendere in Val di Nos, sino a raggiungere il bivio di quota 1.500 m ca., poco a valle del Fontanino del Recuperante.
Da qui si seguirà il sentiero 836, che dapprima lungo strada bianca e poi per traccia in mezzo ai boschi e ai pascoli, ci porterà sino alla Busa delle Terre Morte (q. 1.760 m ca.). Si procederà lungo la strada sino a raggiungere la zona di Monte Forno (q. 1.850 m) dove visiteremo il museo all’aperto delle opere risalenti alla Prima Guerra Mondiale.
Si proseguirà quindi verso la Busa della Pesa con la sua caratteristica Chiesetta di Monte Forno, eretta nei pressi di un cimitero austroungarico. Proseguendo lungo la strada si passerà per il comando austroungarico del 27° Reggimento “Konig der Belgier”, per raggiungere il bivio Conrad (q. 1.920 m ca.). Da qui seguiremo la strada che ci riporterà verso Malga Galmarara, passando alle pendici del Corno di Campo Bianco (q. 2.044 m), che visiteremo effettuando una breve disgressione di percorso.
Il percorso potrebbe subire delle modifiche in base alle condizioni meteorologiche.

Escursione tipo: E (escursionistico)

Tempo di percorrenza dell’itinerario: circa 5 ore complessive, soste, visite storiche e pranzo esclusi

Dislivello complessivo: 800 metri circa – circa 16 km di percorso.

Ritrovo: parcheggio Area Zuffo (sotto il cavalcavia) ore 07:30.

Attrezzatura: richiesti scarponi da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota; raccomandati i bastoncini telescopici.

Punti di appoggio lungo il percorso: nessuno, pranzo al sacco.

Costi a carico del partecipante: costo di benzina da dividersi tra i passeggeri – 30 € a vettura

Si ricorda che i non soci CAI / SAT dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa e dovranno comunicare all’atto dell’iscrizione cognome, nome e data di nascita.

Informazioni ed iscrizioni: AE Gian Marco Richiardone entro le 12:00 di sabato 8 ottobre 2016 per i soci CAI / SAT, entro le ore 10:00 di venerdì 7 ottobre 2016 per i non soci.

Si ricorda infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione integrale del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Questa voce è stata pubblicata in Escursione estiva e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.