SABATO 24 OTTOBRE: ESCURSIONE LUNGO LA VIA DEI CASTELLI DI APPIANO

Il giorno sabato 24 ottobre la SUSAT organizza un’escursione storico/culturale lungo la via dei castelli di Appiano.

Partenza alle ore 8.30 dal Posteggio Zuffo (ritrovo sotto al cavalcavia).

Escursione: Dopo una breve pausa caffè all’hotel Unterrain di Missiano, posteggeremo nei dintorni della chiesa di Santa Apollonia. Da lì, su segnavia 12 raggiungeremo in circa venti minuti Castel Korb (444 mt).

Da Castel Korb si prosegue per poco sull’asfalto verso nord fino a seguire l’indicazione «Burgenweg» svoltando a sinistra sul sentiero 9, che in mezz’ora sale nel bosco di latifoglie fino alle rovine di Castel Boymont (580 m).

A ritroso si percorre la via di salita per circa 300 metri ed al bivio si gira a sinistra sul sentiero 9 A, che attraversa a saliscendi il versante nella boscaglia. Su lunga scala ripida, ma con ringhiera, si scende su segnavia 14 nella profonda gola al ruscello, per risalire in circa una ora ai ruderi del castello di Appiano/Hocheppan (628 m), dove potremo scorgere una bellissima vista panoramica della città di Bolzano e dell’imponente Sciliar.

Pranzo al sacco.

Alle ore 14 è prevista une breve visita guidata alla cappella di S. Anna (costo a partecipante: 3 euro). Dopo la visita alla rocca ed all’antica cappella, seguendo sempre il «Burgenweg» si scende su strada asfaltata all’abitato sottostante, scorgendo lungo il percorso la torre di guardia Kreidenturm. In circa 50 minuti su segnavia 12/14 e infine 13, raggiungeremo il centro di Missiano.

Possibilità di merenda Torgellen ad Appiano, nel pomeriggio.  Il  rientro a Trento è previsto per le ore 16.00 circa.

Partenza: Missiano/Missian       Arrivo: Missiano/Missian

Dislivello: 400 mt circa in salita e in discesa                   Durata: 4 h circa (con visite guidate)  Difficoltà: EE

Costi a carico del partecipante: visita della cappella di Sant’Anna presso il Castello di Appiano/Schloss Hocheppan – 3 euro / costo di benzina da dividersi tra i passeggeri – 24 euro a vettura (62 km)

Attrezzatura: obbligatori scarponi da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione.

Si ricorda che i non soci dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 5€ per copertura assicurativa.

Ricordiamo infine che prender parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Informazioni e iscrizioni Accompagnatori Op. sez. Paolo Pezzedi / ASE Serena Fusaro – iscrizioni al numero 348/1209254 entro le ore 12.00 di venerdì 23 ottobre.

In caso di maltempo l’escursione verrà rimandata al giorno sabato 31 ottobre.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.