Domenica 13 settembre 2015: escursione sul monte Col di Lana (2452 m) e Sief (2424 m) – BL

La SUSAT organizza per domenica 13 settembre 2015 una escursione sul monte Col di Lana e Sief in provincia di Belluno.

Passato il paese di Pieve di Livinallogo,  si prende in direzione di Palla, dove si parcheggerà poco prima dell’abitato. Da qui (1670 m circa) col  sentiero segnavia 21 si percorrerà una strada forestale che ci porterà fino al Pian della Ghicia (2055 m) dove finisce la strada. Ora si prenderà il sentiero di sx che ci porterà a quota 2150 m dove durante la prima guerra mondiale esisteva una postazione austroungarica/germanica e poi italiana, denominata prima “Infanterie Stellung” e poi “Panettone”. Con sentiero di raccordo ci riporteremo sul segnavia 21 che ci porterà ad un’altra famosa postazione (2250 m) prima austroungarica/germanica e poi italiana, denominata “Felsenwache” e poi “Cappello di Napoleone” (in quanto ricorda vagamente un cappello a tricorno come quello di Napoleone). Si sale passando vicino alla galleria Sant’Andrea (galleria della famosa mina italiana) fino ad arrivare in cima al cratere generato dall’esplosione della mina italiana. Troviamo il bivacco denominato Brigata Cadore e una chiesetta ai caduti del Col di Lana. Poco lontano il monumento eretto dagli Schützen di Enneberg (Marebbe) per i caduti del Col di Lana (6.000 italiani e 2.000 austroungarici/germanici, circa in totale 8.000 per un solo anno di guerra dal 1915 al 1916). Si riparte passando dalla cresta di collegamento tra il Col di Lana e il Sief, dove passata la cima e scesi per circa 200 m, si prenderà il sentiero che ci porterà di nuovo alla postazione Infanterie Stellung/Panettone. Da qui stesso sentiero dell’andata fino al parcheggio.

Note

Escursione a carattere storico (Prima Guerra Mondiale), ma anche molto panoramica (visione a 360° delle montagne vicine, Civetta, Pelmo, Marmolada,ecc.) con alcuni tratti esposti e un brevissimo tratto con cordino.

Col di Lana, è stato denominato anche Col di Sangue, per i furiosi combattimenti che qui e nella zona circostante, fino al Passo del Falzarego/Tofane si svolsero. Lungo il tragitto troveremo ricoveri, caverne, camminamenti e trincee della grande Guerra (si consiglia di portare una pila).

Difficoltà:EE: escursionisti esperti

Partenza: parcheggio poco prima dell’abitato di Palla a circa 1670 metri

Arrivo: Cima Col di Lana a 2452 metri

Dislivello: circa 800 mt, sia in salita che in discesa

Tempo di percorrenza: 3,5 h per la salita, 3 h in discesa, totale circa 6,5 h

Ritrovo: parcheggio Zuffo (sotto il cavalcavia) alle ore 6.30 di domenica 13 settembre 2015

Iscrizioni: entro le 13.00 di sabato 12 settembre 2015; ai non soci Cai-Sat-Susat viene richiesta la cifra di 5 Euro quale copertura assicurativa, da pagare al momento del ritrovo.

Informazioni e iscrizioni Paolo Pezzedi al 348/4942455

 

Note: abbigliamento adeguato alla stagione, obbligatorio l’uso di scarponi, no scarpe da trekking o similari, pranzo al sacco.

Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.