Escursione a Cima Capra (Gaishorn)

Domenica 06 settembre 2015 la SUSAT organizza un’escursione su Cima della Capra o Gaishorn (Bz) nel gruppo dei Monti Sarentini.

Itinerario:

SALITA

Usciti al casello dell’autostrada A22 a Bressanone, prendiamo per Varna e lasciamo le macchine al parcheggio della frazione Scaleres a 1400 metri circa. Cominciamo la nostra escursione in direzione della Kuehalm e prendiamo il sentiero 13 e dopo circa un’ora giungiamo su di una radura sulla destra della quale, al di là del torrente, sorge la Kuehalm a 1.749 metri; proseguiamo con pendenza moderata sul sentiero 5 che ci porta ai Laghi Gelati. Da qui svoltiamo a destra e puntiamo verso ovest e passando sotto le pendici settentrionali della Lorenzspitze cominciamo ad intravedere la forma rotondeggiante della nostra meta che ci attende dopo aver superato alcuni piccoli laghetti alpini e l’ultimo strappo finale ai 2.514 metri. La fatica è ripagata dalla veduta sui monti Sarentini e sulle Dolomiti.

DISCESA

Dalla cima puntiamo verso nord e poi svoltiamo verso est e scendiamo lungo il versante nord di Cima della Capra e seguendo il sentiero 4 arriviamo alle macchine.

Escursione tipo: E

Tempo di percorrenza dell’itinerario: circa 6 ore

Dislivello complessivo: circa 1100 metri.

Descrizione: è un percorso lungo adatto a buoni camminatori, non presenta particolari difficoltà ma è necessaria fermezza di piede.

Ritrovo: parcheggio Area Zuffo, sotto il cavalcavia ore 6.45 di domenica 06 settembre 2015.

Attrezzatura: indumenti e calzature da montagna, vista la quota raggiunta e la possibilità di repentini cambi del meteo, è consigliato anche un pile e guanti e berretto di lana; consigliati bastoncini, pranzo al sacco.

Iscrizioni: entro le 12.00 di sabato 05 settembre 2015, Massimo 347/8883442: ai NON soci verrà chiesta la cifra di 5 Euro come copertura assicurativa.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.