Gentili Soci,
come da calendario per il weekend del 25/26 luglio è prevista una escursione di due giorni nelle bellissime Alpi dello Stubai.
RITROVO DEI PARTECIPANTI : Piazzale Zuffo, sotto il cavalcavia alle ore 8.00.
DESCRIZIONE ESCURSIONE:
1° GIORNO: ESCURSIONE AL RIFUGIO TRIBULAUN (2.369 mt).
Alle ore 10.00 parteciperemo, all’interno della manifestazione ‘Le giornate dello yogurt’, al percorso ‘Il sentiero del miele’, lungo la via delle api a Campo di Trens (costo 5 euro) – Durata 1 ora circa.
Pranzo al sacco (possibilità di acquisto nel paese di Vipiteno)
Nel pomeriggio partendo da S. Antonio, in fondo alla val di Fleres (1418 mt), raggiungeremo il rifugio Tribulaun (2369 mt) in circa 3 ore, attraverso segnavia n. 8.
Cena al rifugio.
Dislivello: ca 1.000 mt in salita – Tempo di percorrenza: 3 h – Difficoltà: E
2° GIORNO: TRAVERSATA DAL RIFUGIO TRIBULAUN (2.369 M) AL RIFUGIO CREMONA (2.426 M)
Colazione al rifugio.
Dal rifugio Tribulaun con segnavia 7 che sale verso la cresta di confine e passando per il Dente Alto (2.924 m) e sotto la Parete Bianca (3.016 m) in circa 4 ore saremo al rifugio Cremona.
Il tipo di percorso richiede preparazione fisica tale da fronteggiare 1000 mt di dislivello sia il primo che il secondo giorno e TOTALE PADRONANZA DI SENTIERI DI ALTA MONTAGNA (sentieri stretti sassosi e molto pendenti, con presenza di lingue di neve, passaggi in cresta con tratti laterali a strapiombo) e totale assenza di vertigini. Non è necessario kit da ferrata, ma sono presenti tratti con cordino metallico e staffe.
Pranzo al sacco o al rifugio. Dopo la sosta al rifugio Cremona il giro si conclude tornando al punto di partenza attraverso il sentiero 6 che in circa 2,30 ci riporta al parcheggio di partenza.
Dislivello in salita: 1.000 mt – Dislivello in discesa: 1.500 mt – Tempo di percorrenza: 4 h per la traversata + 2 h e mezza dal rifugio Cremona al parcheggio – Difficoltà: EE
Costi a carico del partecipante:
* costo del percorso ‘Il sentiero del miele’ – 5 euro;
* cena (primo+bevanda), notte al rifugio e colazione – 28 euro
* costi di benzina circa 50 euro da suddividere per ogni auto (258 km – costi da sito via michelin)
* pranzo del sabato e della domenica
Altre info: necessario proprio sacco lenzuolo. Raccomandiamo l’utilizzo di scarponi da montagna e bastoncini da trekking.
L’itinerario potrà subire variazioni in caso di maltempo.
Informazioni : Operatore sezionale Ilaria Mazzeo al numero 347 8304337 / ASE Serena Fusaro al numero 348 1209254