Domenica 19 luglio 2015: Escursione sul monte Dossobello di Dentro/Schòneck (3128 m) in val di Solda (BZ)

La SUSAT organizza per domenica 19 luglio 2015 una escursione sul monte Dossobello di Dentro  in val di Solda (BZ).

Dal paese di Solda, si prende la seggiovia del Pulpito che ci porterà a quota 2350 m., da qui col  sentiero segnavia 12 e poi 5 che sale a pendenza costante ci s’inoltrerà nella valle di Zay, fino ad raggiungere il rifugio Alfredo Serristori/Dusseldòrfhùtte/Zaytalhùtte (2721 m), del CAI di Firenze (di cui A. Serristori ne faceva parte) prima e poi di Milano ed infine dal 2010 della Provincia Autonoma di Bolzano. Nei pressi del rifugio potremo ammirare un piccolo laghetto alpino oltre che lo spettacolare paesaggio che ci circonda del gruppo dell’Ortles.

Si riparte imboccando il sentiero segnavia 18, che dopo aver tagliato alcuni ghiaioni ci porterà attraverso dei salti di roccia, in alcuni punti con cordino, in cima a quota 3128 m. Qui il panorama sarà a 360°, dove si potranno ammirare le montagne e cime del gruppo dell’Ortles, tra cui il Gran Zebrù, l’Ortles, ecc.

Dalla cima scenderemo utilizzando il sentiero con segnavia 18, che ci farà scendere dai pendii del monte fino ai pascoli, dove arriveremo alla malga dei Vitelli (2248 m), da qui prenderemo il sentiero con segnavia 25 che ci porterà a Solda.

Note: Escursione molto panoramica all’interno del gruppo dell’Ortles, che non presenta particolari difficoltà se non alcuni salti di roccia in salita e per un breve tratto il sentiero di discesa ripido.

La seggiovia costa 11€ per solo andata, importo che verrà raccolto al momento del ritrovo al parcheggio Zuffo.

Difficoltà:EE: escursionisti esperti

Partenza: arrivo seggiovia del Pulpito a circa 2350 metri

Arrivo: Cima Dossobello di Dentro a 3128 metri

Dislivello: circa 800 mt, in salita e circa 1250 metri in discesa

Tempo di percorrenza: 3 h per la salita, 3 h in discesa, totale circa 6 h

 

Ritrovo: parcheggio Zuffo (sotto il cavalcavia) alle ore 6.30 di domenica 19 luglio 2015

Iscrizioni: entro le 13.00 di sabato 18 luglio 2015; ai non soci Cai-Sat-Susat viene richiesta la cifra di 5 Euro quale copertura assicurativa, da pagare al momento del ritrovo.

Informazioni e iscrizioni Paolo Pezzedi al 348/4942455

 Note: abbigliamento adeguato alla stagione, obbligatorio l’uso di scarponi, no scarpe da trekking o similari, pranzo al sacco.

 

Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.