Domenica 28 giugno – ESCURSIONE al RIFUGIO MONTENEVE (m. 2355)

Domenica 28 giugno la SUSAT organizza un’escursione al rifugio Monteneve salendo dalla val Passiria con visita guidata al villaggio di S. Martino di Monteneve. Partenza alle ore 7.00 dal posteggio Zuffo (ritrovo sotto il cavalcavia).

ESCURSIONE: La nostra escursione ha inizio nei pressi del Timmel Brücke (ca. m. 1700) sulla strada del Passo del Rombo sopra Moso in Passiria. Seguiremo il segnavia 29 A e poi 29 in direzione del Rifugio Monteneve (Schneeberghütte) salendo in direzione sud/est in mezzo ad un bosco di vecchi larici. Il percorso ci porterà al limitare degli alberi e a circa 2.150 metri ad una terrazza naturale (Seemoos), con un piccolo lago. Qui saranno già evidenti le opere del vecchio complesso minerario di Monteneve, come la centrale elettrica e le rotaie dell’elevatore a secchi d’acqua. Risalito l’ultimo pendio, giungeremo al Rifugio Monteneve (m. 2355- tot. circa 2 h). Con partenza dal rifugio ci sarà poi modo di seguire una visita guidata al villaggio minerario di S.Martino di Monteneve della durata di 2 ore circa (facoltativa – costo 9 euro). Per il rientro si seguirà il medesimo percorso dell’andata. L’escursione ci farà conoscere da vicino alcune vicende di queste storiche miniere, che cessarono la loro attività estrattiva nel 1967, e nel corso dei secoli furono un punto di riferimento importante nell’economia della regione; Dislivello: 700 mt circa in salita e in discesa Durata: tot. 4 ore circa (più 2 ore di visita guidata)

Difficoltà: EE     –   Attrezzatura necessaria all’attività: richiesti abbigliamento e scarponi da montagna.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 5€ per copertura assicurativa. Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Iscrizioni: Roberto Calliari accompagnatore ASE tel. 340/2476692 entro e non oltre le 13.00 di sabato 27 giugno, indicando:

1) partecipazione alla visita guidata a Monteneve ( al costo di 9 euro) – 2) se si è soci – 3) disponibilità dell’automobile.

Note: consigliati bastoncini, pranzo al sacco. Il rifugio Monteneve è comunque aperto.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.