Escursione sul monte Carone in val di Ledro – Domenica 3 maggio 2015

La SUSAT organizza per domenica 3 maggio 2015 una escursione sul monte Carone in val di Ledro (Tn).

ITINERARIO:
Salita
Dal paese di Prè di Ledro raggiungiamo la località di Leano, dove lasciamo le macchine, a quota 888 metri: qui comincia l’escursione su ampia e comoda mulattiera attraverso il bosco tra due strette pareti rocciose fino a Malga Vil a metri 1109 lungo il sentiero Sat 421. Appena passata la malga giriamo a destra e proseguiamo prima lungo la mulattiera fino ai prati di Guil e poi su sentiero, con un tratto in mezzo al bosco, che sale con pendenza moderata fino ai ruderi di un villaggio militare della prima guerra mondiale posto a 1505 metri e in breve tempo ci conduce sulla cima del Monte Carone a metri 1621.
Discesa
Dalla cima scendiamo sul versante sud del Monte Carone sul sentiero 105 verso Baita Segala e una volta raggiunta puntiamo verso est sul sentiero 422 fino a Passo Guil (o Passo Vil) a quota 1209 metri; qui svoltiamo a sinistra e riprendiamo il sentiero 421 che ci riporta a Malga Vil e continuando sul sentiero dell’andata ritorniamo a Leano.
Note
Escursione tranquilla e con panorami sul lago di Garda e sulla valle di Ledro; interessante percorso anche da un punto di vista storico in quanto sul Carone durante la prima guerra mondiale era presente la linea del fronte tra italiani e austro-ungarici.
Difficoltà
E: escursionistica

Partenza: Leano a circa 900 metri
Arrivo: Monte Carone a 1621 metri
Dislivello: circa 700 mt
Tempo di percorrenza: 3 h per la salita, 2,5 h in discesa

Ritrovo: parcheggio Zuffo (sotto il cavalcavia) alle ore 8.00 di domenica 3 maggio 2015
Iscrizioni: entro le 13.00 di sabato 2 maggio 2015; ai non soci Cai-Sat-Susat viene richiesta la cifra di 5 Euro quale copertura assicurativa, da pagare al momento del ritrovo.
Informazioni e iscrizioni Massimo Pezzedi al 347/8883442

Note: abbigliamento adeguato alla stagione, pranzo al sacco.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.