Escursione a Barbiano e Dreikirchen – domenica 26 aprile

Domenica 26 aprile la SUSAT organizza un’escursione a Barbiano e Trechiese/Dreikirchen (Bz), nel gruppo montuoso delle Alpi Sarentine.

Partenza dalla stazione dei treni di Trento con treno regionale direzione Brennero delle ore 8.54 (ritrovo alla biglietteria alle ore 8.30 dove ciascun partecipante acquisterà il biglietto Trento-Ponte Gardena/Laion, di andata e ritorno)

Escursione: Dalla Stazione ferroviaria Ponte Gardena Laion/Waidbruck Lajen si raggiungerà attraverso segnavia numero 3 il centro di Barbiano (830 mt), il “paese della torre pendente”. Infatti il campanile della chiesa parrocchiale, alto 37 metri, si distingue per la punta inclinata di 1,57 m rispetto alla base. Dopo una breve pausa caffè, dal centro del paese si seguirà il sentiero “Wasserfallweg”, da cui è possibile godere di una bellissima vista della Valle Isarco, scorgendo Laion e la Val Gardena, Tagusa, Castel Trostburg e lo Sciliar che si mostrano in tutta la loro bellezza. In circa un’ora si raggiungeranno le suggestive cascate di Barbiano (1.214 mt). Il periodo del disgelo è il migliore per ammirare le cascate che con il loro salto di 85 metri, vi stupiranno per il fragore dell’acqua sulle rocce. Dopo una breve pausa pranzo sulla terrazza panoramica delle cascate, si prenderà il segnavia numero 6 in direzione Tre Chiese/Dreikirchen, attraverso il bosco e passando per la località Briol. Arrivati al piccolo borgo (1.120 mt) sarà possibile visitare il particolare nucleo costituito dalle tre chiese dedicate a Santa Geltrude , a San Nicola e a Santa Magdalena (XIII/XV secolo) molto interessanti per il loro notevole valore artistico. Da Tre Chiese si rientrerà, attraverso segnavia numero 11 e successivamente numero 3, a Ponte Gardena in circa 2 h. Rientro a Trento con il treno regionale veloce che arriva in stazione alle ore 19:08.

Partenza: Ponte Gardena (500 mt) Arrivo: Cascate di Barbiano (1.214 mt)

Dislivello: 800 mt circa

Durata: 5,30 ore

Difficoltà: media

Costi a carico del partecipante: biglietto del treno a/r Trento-Ponte Gardena Laion del costo di 20 euro.

Note: il pranzo è al sacco, il primo punto di ristoro si trova a Tre Chiese, che verrà raggiunto solo nel primo pomeriggio

Attrezzatura: richiesti scarponi da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione, bastoncini telescopici consigliati

Si ricorda che i non soci dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 5€ per copertura assicurativa. Il 31 marzo è scaduto il termine per rinnovare l’iscrizione al CAI/SAT: pertanto i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, sono tenuti a pagare 5€ per l’attivazione della copertura assicurativa aggiuntiva.

Ricordiamo infine che prender parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito.

Informazioni e iscrizioni: Accompagnatore ASE Serena Fusaro – iscrizioni al numero 348/1209254 entro le ore 12.00 di sabato 25 aprile (per i non soci entro le ore 12.00 di venerdì 24 aprile)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.