Domenica 1 settembre escursione a Cima Bocche, 2.745 m – Catena di Bocche-Lusia

Domenica 1 settembre 2013 la SUSAT organizza un’escursione nella Catena di Cima Bocche a Cima Bocche (2.745 m) (Cimon de Boche in dialetto primierotto), sui luoghi della Grande Guerra. 

Itinerario. Da Predazzo, Val Travignolo, Paneveggio, parcheggio poco prima del Passo Valles in prossimità di Malga Vallazza (1.947 m).

Da qui si prende il sentiero con segnavia 631, che risalendo la valle arriva, dopo una breve discesa al lago Juribrutto (2.206 m). Sovrastato dalla cima Bocche (postazioni austroungariche) e cima Juribrutto (postazioni italiane). Da qui ci s’immette sul sentiero segnavia 629 che ci porta fino alla Forcella di Juribrutto. Altro sentiero da seguire con segnavia 628 che in mezzo a sfasciumi di rocce, ci porterà fino alla nostra metà cima Bocche (2.745 m). Qui lo sguardo spazierà sul vicino Gruppo delle Pale di San Martino e su trincee e postazioni della Grande Guerra.
Cima molto panoramica e ricca di manufatti della Prima Guerra mondiale, ci troviamo in prima linea, austroungarici su cima Bocche, italiani su cima Juribrutto (di fronte).

Anche se appartiene a un gruppo dolomitico è composta per la maggior parte di porfidi simili a quelli del gruppo del Lagorai.

Partenza: 1.947 m circa

Quota  massima raggiunta: 2.745 m Cima Bocche

Dislivello: 900 m circa (compreso il saliscendi al e dal lago Juribrutto 2.206m)

Tempo di percorrenza dell’itinerario: 6 ore circa

Difficoltà: E

Ritrovo: parcheggio San Severino ore  7.00

Iscrizioni:  entro  le 12.00 di  sabato 31 agosto

Informazioni e iscrizioni  Paolo Pezzedi  al 348/4942455  .

Attenzione non ci sono punti di ristoro lungo il percorso perciò portarsi tutto quello necessario per bere e mangiare.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.