domenica 17 aprile 2011 – via ferrata di Favogna

La Susat organizza per domenica 17 aprile 2011 un’escursione sulla via ferrata di Favogna

Programma

SALITA:
Passato Roverè della Luna lasciamo le macchine e cominciamo l’escursione. Dopo 10 minuti circa a piedi lungo il sentiero inizia la ferrata: subito il punto più impegnativo, circa 10 metri in verticale superabile grazie ad un cavo, chiodi e vari appigli. Poi troviamo un tratto con delle staffe e successivamente una lunga scala inclinata che ci fa oltrepassare una spaccatura rocciosa. Si scende su roccette attrezzate in una stretta gola dove parte la seconda scala, più breve della precedente ma esposta. Terminata la seconda scala continuiamo per circa 20 minuti lungo un canalone utilizzando il cavo metallico come scorrimano evitando così la parte centrale che è franosa. Alla fine del canalone ci troviamo su un tratto esposto che porta ad un punto panoramico sulla valle dell’Adige. Il percorso continua su ripido sentiero, a tratti in mezzo alla vegetazione, che ci fa superare un dislivello di circa 350 metri. Arrivati sotto un’imponente parete di roccia si devia a sinistra e tramite una lunga cengia si arriva nuovamente alla fune che ci serve come sicurezza per arrivare al libro delle firme. La fine della ferrata è ormai vicina e termina dopo una decina di metri, superando un facile tratto verticale. Qui inizia il sentiero in mezzo al bosco di Putzwald e dopo circa 30 minuti di cammino arriviamo al paese di Favogna, la nostra meta finale a 1100 metri.
DISCESA:
Da Favogna imbocchiamo il sentiero in direzione Magrè che costeggiando il rio Favogna si immerge nella val dell’Inferno e in un’ora e trenta si raggiungono le case di Magrè.

Caratteristiche dell’escursione

Il dislivello totale è di circa 900 metri: partenza da Magrè ai 243 metri e arrivo a Favogna a 1100 metri circa.
La durata dell’escursione si aggira intorno alle 5 ore: circa 3 ore e mezza in salita e 1 ora e mezza in discesa.
La ferrata è di moderata difficoltà ad eccezione del verticale ed esposto camino d’attacco che è la parte più impegnativa del percorso (grado difficoltà EEA).

Ritrovo

Ore 8,00 piazzale San Severino, pranzo al sacco con sufficienti provviste di acqua; si raggiungerà il posto con mezzi propri in base al numero dei partecipanti utilizzando il minor numero di automezzi visto che il posto auto alla partenza è ridotto.

Attrezzatura

Obbligatorio attrezzatura da ferrata: imbraco, kit e casco; chi ne fosse sprovvisto lo deve segnalare al momento dell’iscrizione affinché la Susat possa provvedere a dotare tutti i partecipanti dell’attrezzatura necessaria.

N.B.: trattandosi di una ferrata con tratti esposti è sconsigliata a chi soffre di vertigini.

Iscrizioni

Entro le ore 12 di sabato 16 aprile 2011 al numero Susat 334/8012399 o Massimo 347/8883442.

 

Link esterni

foto ed ulteriori informazioni sulla via: http://www.vieferrate.it/ferratafavogna.htm

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.