7 ottobre 2023 -Traversata della Marzola (escursione green)

Con un’attenzione all’ambiente l’escursione verrà realizzata con i mezzi pubblici con partenza da Vigolo Vattaro e arrivo a Borino presso Povo.

‘È necessario promuovere la razionalizzazione degli spostamenti, il potenziamento dei trasporti pubblici e l’educazione al loro utilizzo….’ (Tesi di Moena, 2007)

Percorso: L’escursione inizia dal paese di Vigolo Vattaro (che raggiungeremo con i mezzi pubblici), nei pressi dell’agritur La Sabionara (788 m). Seguiremo il segnavia 438 per il Bivacco Bailoni, Cima Marzola Sud. Il sentiero dapprima segue una strada forestale e poco dopo inizia a salire nel bosco sul versante SE della Marzola. Dopo circa un’ora di cammino il sentiero attraversa una parte del versante priva di vegetazione per poi intersecare il sentiero nr. 412 che proviene dal rifugio Maranza. Da qui, in pochi minuti, si raggiunge il bivacco Bailoni (1623 m 1h45′ circa dalla partenza). Dal bivacco si sale facilmente alla cima sud della Marzola (1736 m). Proseguendo in cresta (segnavia 412) si scende alla Sella della Marzola (1680 m) per poi risalire alla croce di vetta di Cima Nord (1738 m). Il percorso prosegue sul segnavia nr. 411 che lambisce il Chegul e il Doss dei Corvi per poi ridiscendere verso il passo del Cimirlo (730 m). Poco prima del passo il sentiero, attraversata la stradina che conduce al rifugio Maranza, consente una deviazione per raggiungere l’abitato di Borino, dove riprenderemo il mezzo pubblico per il rientro a Trento

Ritrovo: ore 8:15 alla stazione delle autocorriere di Trento.

Dislivello: circa 1100 m

Durata: 6 ore circa (soste escluse)

Difficoltà: EE

Costi a carico del partecipante: la partecipazione è gratuita per i soci SAT/CAI, ai non soci viene chiesto un contributo di 10 euro per copertura assicurativa. Costo dei mezzi pubblici (Trento -Vigolo Vattaro – biglietto extraurbano / Borino-Trento – biglietto urbano) a carico dei partecipanti.

Attrezzatura: scarponi da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione.

Pranzo: al sacco – non sono presenti punti di appoggio sul percorso.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioni: AE Roberto Calliari/ ASE Ilaria Mazzeo– iscrizioni al numero SUSAT 3348012399 entro le 12.00 di venerdì 06 ottobre 2023.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.