Escursione nel gruppo del Tessa con notte al Rifugio Petrarca/Stettiner Hutte – 9/10 settembre 2023

Percorso:

Primo giorno – Dall’abitato di Plan di Val Passiria (m 1.628) si percorre il sentiero nr. 8/24 che porta prima al maso Lazins (1782 m) e poi, costeggiando il torrente Plan, giunge in circa un’ora alla malga Lazinser (1860 m). Seguendo sempre il segnavia nr. 8/24 il sentiero si inerpica decisamente fino a vincere con vari zig zag un salto roccioso ed incrociare da prima il sentiero nr. 40 e poi il nr. 44 che proviene dal rifugio Plan. Il sentiero nr. 8 prosegue sulla dorsale sottostante l’Altissima per condurci infine al rifugio Petrarca/Stettiner Hutte (2.875 m) e da lì in breve al passo Gelato (2895 m) da dove possiamo ammirare il versante opposto della val di Fosse e la cima Altissima in tutto il suo splendore.

Il rifugio ha la particolarità di avere un angolo acuto, come una prua di una nave, per ridurre il rischio di danni da valanga, come successe nel 2014. Il rifugio, che ha subito ingenti danni ha riaperto a luglio 2022, con un’architettura sicuramente d’impatto (https://www.stettinerhuette.com/).

Nel pomeriggio, in via facoltativa, raggiungeremo la Cima Bianca Grande (3.278 metri circa) in circa un’ora e mezza su traccia di sentiero; il panorama che godiamo da qui è sul gruppo del Tessa, il crinale di Senale, sulla Valle di Plan. Discesa di circa un’ora: cena e pernotto al rifugio.

Secondo giorno: scendendo di un centinaio di metri il sentiero 8/24, giriamo a destra per il sentiero segnavia 44 – Alta via di Plan/Pfelderer Hoheweg: il sentiero si presenta roccioso ed estremamente panoramico in continuo saliscendi fino al bivio Bockberg (2507 mt) e in ripida discesa passando dalla Schneidalm (2159 mt) su sentiero 6A.

Partenza: ritrovo alle ore 6:45 al parcheggio Zuffo sotto il cavalcavia.

Dislivello: primo giorno dislivello di circa 1.200 metri in salita – cima Bianca Grande + 300 7mt; secondo giorno dislivello positivo circa 700 metri, negativo circa 1.900 metri.

Lunghezza percorso: circa 12 km per ciascun giorno.

Durata: primo giorno salita 4 ore, + 2,30 ore (facoltative) per raggiungere la cima Bianca Grande; secondo giorno 6 ore totali.

Difficoltà: EE – il percorso non presenta difficoltà tecniche (salvo la cima facoltativa) ma richiede allenamento ad ambiente di alta montagna.

Costi a carico del partecipante: Escursione a posti limitati con precedenza in ordine a soci SUSAT, SAT/CAI.

Costo autovettura 40 euro, da dividere tra i passeggeri escluso autista. Costo posteggio Plan: 6 euro. Pernottamento al rifugio Petrarca con colazione: 45 euro bevande escluse – cena ‘à la carte’.

All’atto dell’iscrizione va versata una caparra di 20 euro tramite bonifico sul conto Susat (IT85Q0830401807000007414481 indicando nome, cognome, caparra escursione Petrarca).

Attrezzatura: scarponi da trekking, bastoncini consigliati, abbigliamento adeguato alla stagione e all’altitudine, sacco lenzuolo obbligatorio, cambio completo.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Pasti: al sacco sia sabato che domenica a pranzo, non presenti punti di appoggio intermedi.

Accompagnatori: AE Massimo Pezzedi, AE Serena Fusaro e Op. Sez. Andrea Mattioli. Iscrizioni al numero SUSAT 334 8012399 entro lunedì 4 settembre 2023.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.