26/27 agosto 2023 – Escursione sul monte Mulaz e Giro delle Farangole (Pale di San Martino)

Percorso:

Primo giorno

Parcheggiamo le macchine a Passo Rolle (metri 1984) e prendiamo il sentiero 710 verso Baita Segantini (metri 2200) che raggiungiamo in circa 30 minuti, da qui scendiamo per circa 200 metri verso la Val Venegia fino alle sorgenti del torrente Travignolo e poi cominciamo a salire sempre lungo il sentiero 710 in direzione del passo Mulaz e del sottostante Rifugio Mulaz che raggiungiamo in circa 3 ore e mezza dalla macchina.

Dopo una breve pausa, saliamo sulla cima del Monte Mulaz (2900 metri circa) in circa un’ora; il panorama che godiamo da qui è sulle più belle cime delle Dolomiti, tra cui il Civetta e il Cristallo. Discesa al rifugio in circa 45 minuti: cena e pernotto al rifugio.

Secondo giorno

Partiamo in direzione ovest verso il passo delle Farangole: dopo un tratto su ghiaione, affrontiamo il sentiero attrezzato delle Farangole che in circa 1 ora ci porta al passo; si scende sul versante opposto della montagna aiutati anche qui da cordino e scale metalliche e poi procediamo lungo tutta la valle delle Comelle e in circa 5 ore di cammino dalla partenza raggiungiamo il rifugio Rosetta Pedrotti (metri 2570 circa).

Dopo una sosta, cominciamo la discesa verso passo Rolle che dal rifugio Rosetta Pedrotti dista circa 3 ore.

Note: Il percorso del primo giorno non presenta difficoltà particolari mentre il secondo giorno è sicuramente il più impegnativo, non solo per la lunghezza e durata del percorso ma soprattutto per la presenza del sentiero attrezzato e di parecchi punti esposti.

Partenza: ritrovo alle ore 7:00 al parcheggio Zuffo sotto il cavalcavia.

Dislivello: primo giorno dislivello positivo circa 1200 metri, negativo circa 500 metri; secondo giorno dislivello positivo circa 500 metri, negativo circa 1400 metri.

Lunghezza percorso: primo giorno circa 10 km, secondo giorno circa 20 km.

Durata: primo giorno salita 4 ore e mezza, discesa circa un’ora; secondo giorno salita 2 ore discesa 6 ore.

Difficoltà: primo giorno EE, secondo giorno EEA

Costi a carico del partecipante:

Escursione a poasti limitati riservata SOLO a soci CAI/SAT

Costo autovettura 30 Euro, da dividere tra i passeggeri escluso autista.

Pernottamento al rifugio Mulaz con trattamento di mezza pensione (cena + colazione): 58 E bevande escluse.

All’atto dell’iscrizione va versata una caparra di 20 E tramite bonifico sul conto Susat (IT85Q0830401807000007414481 indicando nome, cognome e caparra escursione Mulaz) o passando in sede Susat il 21, 22 o 23 agosto dalle 19 alle 20.

Attrezzatura: scarponi da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione e all’altitudine, sacco lenzuolo, kit da ferrata e imbrago e casco.

Note: necessaria esperienza escursionistica e camminata con piede fermo e assenza di vertigini, visto che ci sono da affrontare anche alcuni tratti esposti e percorso attrezzato.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Pasti: al sacco domenica a pranzo, il pranzo del sabato è consigliato al sacco ma c’è la possibilità di fermarsi al rifugio.

Accompagnatori: AE Massimo Pezzedi e Op. Sez. Ilaria Mazzeo. Informazioni e iscrizioni al numero 3478304337 entro le 19.00 di domenica 20 agosto 2023.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.