‘Calà del Sasso’: 4.444 gradini, alla scoperta della più lunga scalinata d’Italia – Sabato 26 novembre 2022

Escursione lungo la Calà del Sasso, una successione di 4.444 gradini affiancati da uno scivolo lastricato lungo il quale venivano fatti scendere i tronchi di legname che poi arrivavano – attraverso fluitazione sul fiume Brenta – fino a Venezia.

È un vero e proprio monumento storico, una testimonianza della grande genialità costruttiva dei nostri antenati nonché la scalinata più lunga del mondo.

Itinerario: Raggiunto l’abitato di Valstagna, a metà strada tra Primolano e Bassano del Grappa nella bassa Valsugana, si parcheggia all’altezza del secondo tornante della S.P. 73 che sale a Foza (q. 230 m). Imboccata la strada forestale della Val Frenzela (coincidente con il sentiero 778), che si percorre in piano per circa 1 km, si attraversa il greto del torrente raggiungendo uno spiazzo in prossimità della Fonte Bessele (q. 250 m – 30 min.). Qui inizia la mulattiera selciata della “Calà del Sasso”, che comincia a salire l’intera Val del Sasso. Il sentiero con i suoi gradini sale in mezzo ad un bosco misto di aceri, faggi, saliconi, carpini, maggiociondoli e noccioli, in questo periodo caratterizzati dai vari colori autunnali. In breve, all’altezza di una curva, incontriamo una grotta con alcune immagini sacre. Proseguiamo con il solco del torrente alla nostra sinistra fino ad un’altra curva, dove si trova un Capitello dedicato a S. Antonio. Dove il sentiero torna rettilineo comincia ad apparire un caratteristico pinnacolo (El camin), vicino al quale si apre una caverna di guerra. Si continuerà dentro la valle tra alte pareti rocciose in un luogo selvaggio e quasi primitivo, che termina su un prato (bivio con il sentiero 800 – 2h30′), appena oltre il quale si sbocca nella strada delle Scausse che permette di raggiungere l’abitato di Chiesa di Sasso: poco prima dell’abitato (q. 950 m ca.) si devia a sinistra per imboccare il sentiero 805 “Via Tilman” che ci porta ad aggirare sul versante occidentale il Col d’Ecchele (q. 1.106 m – 3h00′), uno dei tre capisaldi italiani durante la Battaglia dei Tre Monti nel corso del 1917. Dopo una breve visita al monumento razionalista dedicato al diciassettenne Caporale Roberto Sarfatti, inizieremo la discesa verso la periferia di Sasso, in località Mori (q. 963 m – 3h15′), dove imboccheremo quindi il sentiero 778B che ci porterà nuovamente a valle con un sentiero tortuoso, sul versante opposto del Val del Sasso rispetto a quello di salita. A quota 460 m circa (4h00′) riprenderemo il tratto inziiale della Calà del Sasso rientrando quindi sul percorso di salita che seguiremo sino al parcheggio (5h00′).

Link al percorso: https://www.outdooractive.com/it/route/escursione/cala-del-sasso/256704234/?share=%7Ezuw3hoce%244ossbkul

Ritrovo: parcheggio ex Zuffo a Trento (sotto il cavalcavia) ore 07:30. Faremo meno macchine possibili visto che il parcheggio al punto di partenza non è molto ampio.

Difficoltà escursione: E (escursionistico) – escursione senza particolari difficoltà tecniche, senza particolari esposizioni e prevalentemente lungo strade, carrarecce e sentieri. Il percorso è caratterizzato da circa 950 m di dislivello e una lunghezza complessiva di circa 10 km.

Durata: circa 5 ore complessive, soste escluse Dislivello complessivo: 950 metri circa Lunghezza complessiva: 10 km circa

Attrezzatura: Richieste calzature da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione (la salita è kyungo un versante boscato posto in ombra tutto il giorno) e alle condizioni meteorologiche previste. Si consigliano i bastoncini da escursionismo telescopici. Chi fosse sprovvisto dell’attrezzatura richiesta non sarà ammesso all’escursione.

Pranzo: al sacco.

Costi a carico dei partecipanti: € 18,00 di costo da suddividere tra i passeggeri (escluso il guidatore). Per i non soci € 10,00 per copertura assicurativa.

Accompagnatori e iscrizioni: ANE Gian Marco Richiardone e AE Roberto Calliari. Informazioni e iscrizioni al numero SUSAT 334.8012399 entro le ore 12:00 di venerdì 25 novembre.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamenti-susat/regolamento-escursioni/

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.