Sabato 5 novembre 2022 – Escursione da Chiusa a Laion e Gudon

Passeggiata circolare da Chiusa ai pittoreschi paesi di Albions, Laion e Gudon, seguendo i passi del poeta e menestrello Walther von der Vogelweide.

Partenza: ore 7:45 dal parcheggio Monte Baldo

Lasciate le macchine al parcheggio della stazione di Chiusa raggiungiamo dapprima il centro e la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea (512 m). Attraversiamo il ponte sull’Isarco e la Piazza Sant’Andrea dove il sentiero n. 5 sale al sottopassaggio della linea ferroviaria del Brennero e prosegue fino al “Dürerstein”. Attraverso il bosco giungiamo alla frazione di Albions (890 m) ed indugiamo presso la Chiesa di San Niccolò prima di continuare sulla Walther von der Vogelweide-Rundweg che attraverso campi , stradine asfaltate e sentieri ci porta nei pressi del comune di Laion (Lajen, 1093 m) a cui arriviamo seguendo una breve deviazione intorno al biotopo. Dopo la pausa pranzo riprendiamo sulla decisa ma corta salita della Bergweg e quindi per il sentiero n. 6 che tranquillamente ci porta in località Pozza (Putzer) presso cui deviamo a sinistra fino alla chiesetta di San Giovanni Battista (1100 m). Proseguiamo fino a raggiungere Ansitz Fonteklaus (900 m) e poco dopo il sentiero 4b che attraverso il bosco ci conduce a Gudon (Gufidaun, 734 m). Il segnavia 7 ci riporta al centro storico di Chiusa.

Pranzo: al sacco.

Dislivello: 700 mt circa in salita e in discesa

Durata: 5 h circa

Difficoltà: E

Attrezzatura necessaria: abbigliamento adeguato alla stagione, SCARPONI (obbligatori), bastoncini da trekking (consigliati).

Costi a carico del partecipante: 30 Euro da dividersi fra i passeggeri (escluso il guidatore come da regolamento http://www.susat.it/attivita-2/regolamenti-susat/regolamento-escursioni/.

Per i non soci 10 E per l’attivazione dell’assicuarazione.

Accompagnatori: Op. Sez. Andrea Mattioli e Ilaria Mazzeo

Informazioni e iscrizioni:  al numero SUSAT 334 8012399 entro le ore 12:00 di venerdì 4 novembre.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.