14 maggio 2022 – Dal Lago Santo al rifugio Potzmauer: tra natura e segni dell’uomo

L’escursione si sviluppa nella parte centrale dell’acrocoro della dorsale che separa la Valle di Cembra dalla Valle dell’Adige. La lunga dorsale dei monti di Cembra origina alla confluenza del Fiume Avisio nel Fiume Adige e si sviluppa in direzione nord est verso il Passo di San Lugano, delimitando in destra idrografica la Valle di Cembra.

Itinerario: il percorso inizia in prossimità del Lago Santo (q. 1.214 m) che costeggeremo per poi imboccare una serie di strade forestali, carrarecce e brevi sentieri che ci porteranno sino a raggiungere località Zise (q. 1.256 m – 1h30′). Riprendendo una strada forestale raggiungeremo le pendici occidentali del Castion che raggiungeremo seguendo un ripido ma breve sentiero, arrivando così sul punto più alto di tutta l’escursione (q. 1.519 m – 2h30′) e da cui si può spaziare con lo sguardo a tutto tondo. Dopo una breve discesa lungo sentiero si riprende il percorso per strade forestali, costeggiando torbiere e arrivando sul margine del Lago di Valda. Da qui in breve si raggiunge il rifugio Potzmauer (q. 1.293 m – 3h30′), disposto al margine di un’ampia radura, dove effettueremo la sosta per il pranzo: al sacco o presso il rifugio, a scelta del singolo partecipante.
Il percorso di rientro seguirà il tracciato del sentiero E415, anche sentiero europeo E5 nonché Sentiero Italia, sino alla località Zise (q. 1.256 m – 1h30′), per poi imboccare il sentiero E409, che abbandoneremo in località Dagan (q. 1.150 m – 2h30′) intersecando il percorso a tappe Dürerweg, per rientrare attraverso sentiero al Lago Santo (q. 1.214 m – 3h00′).

L’escursione ci permetterà di ammirare la varietà di ambienti naturali che caratterizzano questo territorio porfirico, in cui si mescolano le radure erbose ai boschi di faggi o di abeti e larici, lasciando improvvisamente lo spazio alle torbiere o a piccoli specchi d’acqua, il tutto frammisto ai segni dell’uomo, che nel tempo ha cercato di sopravvivere in queste zone con la pastorizia, la selvicoltura, l’agricoltura e le attività estrattive.

Il percorso sulla piattaforma Outdooractive (accesso anche senza registrazione)

Ritrovo: direttamente al parcheggio del Lago Santo (Cembra) ore 08:00

Difficoltà escursione: E (escursionistico) – escursione senza particolari difficoltà tecniche, senza particolari esposizioni e prevalentemente (95% del percorso) lungo strade e carrarecce

Durata: circa 6:30 ore complessive, soste (varie a scopo illustrativo) escluse
Dislivello complessivo: 600 metri circa
Lunghezza complessiva: 18 km circa

Attrezzatura: richieste calzature da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota (1.100 – 1.500 m) e alle condizioni meteorologiche previste; si consigliano i bastoncini da escursionismo telescopici e mascherina chirurgica (norme COVID). Chi fosse sprovvisto dell’attrezzatura richiesta non sarà ammesso all’escursione.

Pranzo al sacco o presso il rifugio alpino Potzmauer (a scelta e a carico del singolo partecipante).

Note: Massimo 20 partecipanti.

Quota di iscrizione: gratuita per i soci SUSAT/SAT/CAI , € 10,00 per i non soci per copertura assicurativa.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet
http://www.susat.it/attivita-2/regolamenti-susat/regolamento-escursioni/
e alle misure anti-COVID previste da protocollo CAI/SAT. In particolare, prendere parte all’escursione con la SUSAT comporta:
1) l’accettazione delle indicazioni individuate dal protocollo CAI per la ripresa delle attività escursionistiche: https://www.cai.it/covid-19/ ;
2) il raggiungimento del punto di partenza dell’escursione in modo autonomo.

Informazioni e iscrizioni: ANE Gian Marco Richiardone – iscrizioni entro le 20:00 di venerdì 13 maggio 2022.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.