27 marzo 2022 – Escursione nei dintorni del lago di Cavedine con salita sul Dos Croz 

La SUSAT organizza per domenica 27 marzo 2022 un’escursione nei dintorni del lago di Cavedine con salita sul Dos Croz.

Percorso: Dal paese di Drena, dalla strada principale prendiamo il sentiero che con una breve salita ci porta a località Narveol (520 m), proseguiamo in mezzo al bosco salendo fino ad arrivare alla cima del Dos Croz (815 m). Da qui possiamo ammirare la valle di Cavedine e il Monte Bondone.

La discesa comincia prendendo il sentiero in direzione nord in mezzo al bosco che ci porta alla piccola casetta contenente una mostra fotografica, punto di partenza del percorso didattico Monte Brusone: Cavedine (1914-1915) fatto dall’Ecomuseo della Valle dei Laghi. Si procede sempre verso nord fino ad arrivare a un maneggio per i cavalli, da dove si prende la strada asfaltata che in discesa ci porta al Dosso di Croce (560 m) che si affaccia sul lago di Cavedine.

Da segnalare lungo la discesa il piccolo santuario Madonna della Grotta, caratteristico luogo in mezzo alla roccia. La discesa su strada asfaltata continua lungo via Lastoni fino a raggiungere il lago. Una volta raggiunto il lago seguiamo la strada in direzione sud fino alla località Trebi e da qui, risalendo un centinaio di metri, ci riportiamo al paese di Drena dove si conclude la nostra escursione.

Partenza: ritrovo alle ore 8:30 nei pressi del castello di Drena, ci sono parecchi parcheggi.

Dislivello: circa 800 m, altitudine tra 200 metri circa e 800 metri circa – lunghezza: 16 km –Durata: 7 ore circa (soste escluse)

Difficoltà: E – percorso per escursionisti

Costi a carico del partecipante: se non soci SUSAT/SAT/CAI: 10 euro per spese copertura assicurativa. Costo da dividere per auto:10 euro

Attrezzatura: scarponi da trekking OBBLIGATORI, abbigliamento adeguato alla stagione e mascherina FFP2.

Note: escursione a posti limitati! Necessario green pass rafforzato valido anche per le attività all’aperto (direttive CAI/SAT).

Pranzo: al sacco – presenti punti di appoggio sul percorso.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/ e alle misure anti-covid previste da protocollo CAI/SAT. In particolare, prendere parte all’escursione con la SUSAT comporta:

1) L’accettazione delle indicazioni prese dal protocollo CAI per la ripresa delle attività escursionistiche: https://www.cai.it/covid-19/;

2) la sottoscrizione il giorno dell’escursione dell’autocertificazione del proprio buono stato di salute;

3) il raggiungimento del punto di partenza dell’escursione in modo autonomo.

Informazioni e iscrizioni: A.E. Massimo Pezzedi/ Op.sez Sara Bonazza– iscrizioni al numero Susat 334 8012399 entro le 12.00 di venerdì 25 marzo 2022.

Tesseramenti 2022: per informazioni sul tesseramento o rinnovi consultare il sito http://www.susat.it/attivita-2/soci/ o mandare una mail a info@susat.it

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.