Escursione al Corno di Tres (1812 mt) e giro delle malghe di Coredo (loc. Predaia)

**obbligatori ramponcini ghiaccio e ciaspole**

La SUSAT organizza per sabato 19 Febbraio un’escursione al Corno di Tres (1812 mt) e giro delle malghe di Coredo (loc. Predaia).

Itinerario: lasciata la macchina al parcheggio del Rifugio Predaia (1397 mt), percorriamo il sentiero O503 fino al primo bivio per imboccare sulla sinistra il sentiero O530. La strada forestale si snoda in salita nel bosco fino alla Malga nuova di Coredo (1578 mt), dove pieghiamo a sinistra per deviare su un percorso pianeggiante ad anello in loc. Zuol. 

Tornati alla malga riprendiamo poi il O530 fino a bivio con il ripido sentiero che ci porterà in cima alle creste a picco sulla Valle dell’Adige (1664 mt), in loc. Giogo di Graun. Incrociato il sentiero O500, pieghiamo a destra, e con un piacevole sali e scendi nel bosco potremo godere di ampi scorci sulla Valle dell’Adige, fino ad arrivare su un bellissimo punto panoramico che affaccia sul paese di Cortaccia (loc. Roccia Larga). 

Prendiamo il sentiero O526 al bivio a destra fino ad arrivare a Malga Rodeza o Malga di Tres (1570 mt) in leggera discesa. Da lì imbocchiamo nuovamente in salita il sentiero O503 fino al Corno di Tres (1812 mt), punto più alto del nostro itinerario, dove potremo godere di una vista a 360 gradi sulle cime circostanti: dalle Maddalene fino al Monte Bondone, la Valle dell’Adige, Marzola e Vigolana per citarne alcune, e ancora il gruppo dello Sciliar e il Catinaccio. Sulla sommità si trova una “ruota” dove sono indicate tutti i nomi delle cime che si vedono in lontananza.

Torniamo indietro dal sentiero O503 fino ad arrivare a Malga Rodeza per poi proseguire fino al parcheggio dove abbiamo lasciato le macchine.

Partenza: ritrovo alle ore 8.30 al parcheggio del Rifugio Predaia.

Dislivello: 600 metri circa in salita e in discesa. Durata: 5.30 ore circa (soste escluse). Lunghezza: 16 km circa.

Difficoltà: Escursione di tipo EE.

Attenzione: escursione a posti limitati! Necessario green pass rafforzato valido anche per le attività all’aperto (direttive CAI/SAT).

Costi a carico del partecipante: costo per auto a/r: 10 euro – posteggio gratuito – 10 euro per spese copertura assicurativa nel caso di non soci.

Attrezzatura: scarponi (no scarpe trekking), abbigliamento adeguato alla stagione, obbligatori ramponcini ghiaccio, consigliati bastoncini.

Pranzo: al sacco. Punto di appoggio: Malga Rodeza.

Informazioni e iscrizioni. Accompagnatori Op. Sez. Sara Bonazza / Op. Sez. Ilaria Mazzeo  – iscrizioni al numero 334 801 2399 entro giovedì 17 febbraio 2022 – ore 12.00.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/ e alle misure anti-covid previste da protocollo CAI/SAT. In particolare, prendere parte all’escursione con la SUSAT comporta:

1 – L’accettazione delle indicazioni prese dal protocollo CAI per la ripresa delle attività escursionistiche: https://www.cai.it/covid-19/;

2 – la sottoscrizione dell’autocertificazione del proprio buono stato di salute (disponibile in https://www.cai.it/organo_tecnico/commissione-centrale-escursionismo/attivita-escursionistiche-in-tempo-di-covid-19-aggiornamento-novembre-2021/). Il documento ci può anche pervenire via mail a info@susat.it o via whatsapp.

3 – Il raggiungimento del punto di partenza dell’escursione in modo autonomo.

Per tesseramenti 2022: https://www.sat.tn.it/per-il-socio/tesseramento/ – info@susat.it

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.