La SUSAT organizza per sabato 06 Novembre un’escursione al Doss del Cuz (937 mt) fino al lago di Santa Colomba (Civezzano).
Itinerario: lasciata piazza Santa Maria a Civezzano (468 mt), percorriamo Via Degasperi fino alla fermata dell’autobus dove imbocchiamo il sentiero E471. Il percorso in salita, che alterna tratti di sentiero e strada asfaltata, si snoda fra le frazioni di Civezzano: oltrepassando l’abitato di Garzano (557 mt), si prosegue fino al bivio a destra per Barbaniga (687 mt), fino al paese di Mazzanigo (802 mt). Da qui inizia il ripido sentiero nel bosco che ci condurrà alla croce del Doss del Cuz (937 mt) bellissimo punto panoramico, con una vista che spazia dal Lagorai fino al gruppo del Brenta, passando per il lago di Caldonazzo e la Valle dell’Adige. Il dosso, come anche l’altipiano del Calisio di cui fa parte, è caratterizzato dalla presenza di numerose cavità per l’estrazione mineraria di argento di epoca medioevale (“Canòpe”).
Si prosegue seguendo il sentiero fino al Monte Piano e, deviando brevemente a sud sul “Sentiero degli Gnomi”, raggiungiamo una terrazza panoramica con vista sulla Valsugana. Tornando brevemente indietro imbocchiamo il sentiero E421, che ci porterà al lago di Santa Colomba (923 mt), luogo di grande importanza paesaggistica e naturalistica e parte integrante dell’Ecomuseo dell’Argentario, tanto da meritare l’istituzione di una “Zona Speciale di Conservazione” per la protezione di habitat e delle specie.
Dal Lago di Santa Colomba cominciamo a scendere fino a lambire i confini del Biotopo Le Grave, che si sviluppa tra il versante ovest dell’omonimo dosso e la torbiera Le Lore. L’intero versante è ricoperto dai materiali di scarto derivanti dall’attività estrattiva medievale dell’argento e in seguito della barite fino alla metà del ‘900. Il particolare tipo di suolo determina l’esistenza di un habitat tipico delle zone aride.
Attraversando i prati di Mongallina (903 mt) prendiamo il bivio a sinistra per l’abitato di Bosco (754 mt) sul sentiero E420, fino a raggiungere il centro del paese.
Continuiamo il giro delle frazioni di Civezzano passando per la loc. Fratte (686 mt) e Osella (592 mt), e percorrendo il “Sentier del Lof” concludiamo il giro ad anello nella piazza del paese.
Partenza: ritrovo alle ore 9.00 alla chiesa di S. M. Assunta a Civezzano
Dislivello: 600 metri circa in salita e in discesa – Durata: 5.00 ore circa (soste escluse).
Difficoltà: Escursione di tipo E.
ESCURSIONE A NUMERO LIMITATO: viene data priorità ai soci SAT/CAI.
L’escursione è gratuita per i soci, per i non soci è prevista l’attivazione dell’assicurazione (10 E).
Attrezzatura: scarponi o scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, consigliati bastoncini.
Pranzo: al sacco (assenza di punti d’appoggio)
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/ e alle misure anti-covid previste da protocollo CAI/SAT.
In particolare, prendere parte all’escursione con la SUSAT comporta:
1 – L’accettazione delle indicazioni prese dal protocollo CAI per la ripresa delle attività escursionistiche ( qui) ; 2 – la sottoscrizione dell’autocertificazione del proprio buono stato di salute (disponibile qui ). Il documento ci può anche pervenire via mail a info@susat.it o via whatsapp. 3 – Il raggiungimento del punto di partenza dell’escursione in modo autonomo. 4 – L’essere soggetti a misurazione della temperatura corporea con termo scanner.
Informazioni e iscrizioni: AE Massimo Pezzedi e Op. Sez. Sara Bonazza – iscrizioni al numero Susat 334 8012399 entro le ore 12.00 di venerdì 05/11.