Domenica 11 luglio la SUSAT organizza un’escursione da Pampeago (Tesero – Stava – val di Fiemme) al rifugio Torre di Pisa (m. 26171 – Gruppo del Latemar).
Partenza alle ore 8.30 dal parcheggio in prossimità della seggiovia Tresca (alpe di Pampeago)
ESCURSIONE:
Dal parcheggio imboccheremo la stradina asfaltata che risale l’alpe di Pamepeago fino alla malga Zisch (circa 2000 m.) Dalla malga prenderemo il segnavia 504 che ci permetterà di raggiungere Passo Feudo (m 2200). Si proseguirà sul sentiero 516 che ci porterà al rifugio Torre di Pisa (m.2671). L’escursione proseguirà, sempre sul segnavia 516, che sul retro del rifugio permette di ammirare il torrione che dà il nome al rifugio e poi scende di quota per un lungo traverso, per poi risalire alla Forcella dei Camosci (m.2590). Il sentiero a questo punto si dipana tra le guglie di dolomia e ci porterà in direzione Obereggen (segnavia 18 e poi 22). In prossimità della malga Mayrl prenderemo la stradina che ci condurrà nuovamente alla Zisch Alm e quindi al parcheggio.
Dislivello: 1100 m. circa
Durata: 6 ore circa
Difficoltà: EE – Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma richiede un’adeguata predisposizione alla salita in ambiente montano e può risultare faticoso per la lunghezza. In quota affronteremo alcuni prolungati tratti su neve (in particolare in corrispondenza della forcella dei Camosci) che richiedono attenzione.
Attrezzatura necessaria all’attività: richiesti abbigliamento e scarponi da montagna (no scarpe da trekking); portare ramponcini e bastoncini. Pranzo al sacco.
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http:www.susat.it e alle misure anti-covid previste da protocollo CAI/SAT. In particolare, prendere parte all’escursione con la SUSAT comporta:
1 – L’accettazione delle indicazioni prese dal protocollo CAI per la ripresa delle attività escursionistiche (in allegato);
2 – la sottoscrizione dell’autocertificazione del proprio buono stato di salute (in allegato).
3 – L’essere soggetti a misurazione della temperatura corporea con termo scanner
4 – Raggiungere il punto di partenza in modo autonomo.
Escursione a numero ridotto ed aperta unicamente a tesserati SAT/CAI (per nuovi tesseramenti/rinnovi contattare la Segreteria Susat a info@susat.it).
Iscrizioni e informazioni: Roberto Calliari tel. 340/2476692 entro le ore 12.00 di venerdì 9 luglio.
Accompagnatori: Roberto Calliari e Ilaria Mazzeo