Uscita didattica sulla gestione del rischio, con LORENZO VALENTI, guida alpina istruttore – 29/02/2020

SABATO 29 FEBBRAIO 2020 la SUSAT organizza un’uscita didattica sulla gestione del rischio in ambiente innevato, a Madonna di Campiglio.

Ritrovo: ore 7.00 al parcheggio Area Zuffo (sotto al cavalcavia)

Scopo dell’uscita:

La gestione corretta del rischio in ambiente innevato richiede consapevolezza e attenzione. Attraverso quest’uscita, a carattere prevalentemente didattico, ci proponiamo di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per muoversi in sicurezza in ambiente innevato. Ci accompagnerà in questo percorso Lorenzo Valenti, guida alpina istruttore.

Arrivati con le macchine alla stazione di valle della cabinovia “Grostè” a Madonna di Campiglio, prenderemo l’impianto che ci porterà in quota, dove proseguiremo a piedi per circa 30 minuti per raggiungere il luogo dove si svolgeranno le prove pratiche. Nel corso della giornata verranno trattati i seguenti argomenti: analisi stratigrafica del manto nevoso, test della colonna estesa, autosoccorso in valanga (ARTVA). Il ritorno è previsto dal medesimo percorso.

I partecipanti potranno utilizzare l’attrezzatura da sci alpinismo oppure le racchette da neve (ciaspole).

Il programma potrà subire leggere variazioni a discrezione degli accompagnatori e alle condizioni della neve.

Pranzo al sacco, sono presenti punti di appoggio.

Si prevede l’utilizzo della cabinovia “Grostè”

Dislivello: 200 mt circa                  Durata: 5 h circa             Difficoltà: E

Costo dell’uscita didattica: 30 Euro

Costi a carico del partecipante: 20 Euro a vettura da dividere tra i passeggeri, escluso l’autista + 15 Euro per il biglietto della funivia A/R.

Attrezzatura necessaria: scarponi da montagna/sci, obbligatori ARTVA, pala, sonda e sci di alpinismo oppure, in alternativa, racchette da neve. Le racchette da neve, ARTVA, pala e sonda sono a disposizione degli iscritti
gratuitamente, ma da richiedere all’atto dell’iscrizione.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet: www.susat.it

Escursione a numero chiuso. L’uscita avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Informazioni e iscrizioni: Accompagnatori Sezionali – iscrizioni al numero 349 5189396 (Sara) entro le ore 12.00 di mercoledì 26 febbraio 2020.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.