Sabato 25 gennaio 2020 – progetto Walk&Talk

Escursione da Oltrecastello al Monte Celva, sulle tracce della Grande Guerra, III attività all’interno del Progetto “WALK & TALK!”

Sabato 25 gennaio 2020

La SUSAT organizza per domenica 25 gennaio 2020, un’escursione dalla località Oltrecastello-Povo alla cima del monte Celva, sulle tracce della Grande Guerra.

L’ attività fa parte del Progetto “Walk & Talk”, finanziato dalla Fondazione Caritro e in collaborazione con le associazioni: Uisp-Deina-Intrecciante ASD – Alchemica e indirizzato ai soci under 30.

ITINERARIO:

Ritrovo in Piazza Dante a Trento, dove si prenderà l’autobus n° 5 che ci porterà alla località Oltrecastello-Povo.

Da qui si prenderà il sentiero SAT con segnavia 419, che ci porterà passando per Spiaz da barch, Buse basse, fino al bivio per il Celvet (lungo il percorso potremo ammirare Trento e i suoi dintorni visti dall’alto. Continuando sempre sul sentiero 419 si arriverà, camminando in mezzo al bosco alle postazioni austro-ungariche della fine dell’1800 poste subito sotto la cima. Breve visita al suo interno e poi in 5 minuti si arriverà in cima al Celva. Da qui si potrà ammirare la “busa de Trent”, l’inizio della Valsugana, i dossi di Trento, Sant’Agata, Trento, San Rocco, Marzola, Chegul, Calisio e sullo sfondo vari gruppi montuosi.

Si pranzerà in cima per poi scendere sempre dal sentiero 419 che però passando vicino ed attraverso molte postazioni militari austriache della Prima Guerra mondiale ci porterà al Passo del Cimirlo. Da qui, per brevi tratti di strada asfaltata e stradine forestali torneremo ad Oltrecastello.

Partenza: località Oltrecastello – Povo (480 mt circa)

Arrivo: Monte Celva (998 mt)

Dislivello: circa 500 mt

Tempo di percorrenza: 2,30h per la salita circa, 2.00 h in discesa circa, totale 4.30 h circa

Difficoltà: E – Il percorso non presenta particolari difficoltà, lungo il sentiero di ritorno breve tratto con cordino metallico, molto facile (con possibilità di percorrere sentiero alternativo che salta il tratto con cordino)

Attrezzatura necessaria all’attività: richiesti scarponi da montagna o scarpe da trekking, no scarpe da ginnastica, running, ecc. ed abbigliamento idoneo per una escursione in montagna.

Note: escursione di carattere paesaggistico, geografico e storico, ripercorreremo (in parte) i sentieri utilizzati dai soldati austro-ungarici dalla metà del 1800 fino al 1918.

Si ricorda che il pranzo è al sacco, non ci sono punti d’appoggio dove mangiare e/o bere

Ritrovo: ore 8,10 Piazza Dante dove si prenderà alle ore 8.29 l’autobus n° 5 per Oltrecastello

Organizzatori: Op. Sez. Paolo Pezzedi, AE Serena Fusaro, Op. Sez. Ilaria Mazzeo, AE Massimo Pezzedi.

Iscrizioni e informazioni: numero SUSAT 334 8012399 (Ilaria) entro venerdì 24 gennaio

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.