27 ottobre 2019 – Escursione tra le malghe sopra Ortisè (Val di Sole) e castagnata sociale a Malga Monte

La SUSAT organizza in collaborazione con la guida alpina Roberto Conti un’escursione tra le malghe sopra Ortisè (Val di Sole) e castagnata sociale a Malga Monte.

ITINERARIO:

Da Mezzana in Val di Sole si prende deviazione per il paese Ortisè, poi indicazioni Malga Monte/Pozze fino al parcheggio in prossimità del divieto di transito. Qui parcheggeremo le auto e partiremo a piedi seguendo la strada forestale fino a Malga Stabli (1765 ml), poi raggiungeremo Malga Bronzolo, Baito Cacciatori (2109 ml), il punto più alto. Da qui si può godere di una bella vista sulle montagne che ci circondano. S’inizia la discesa passando per Malga Vallenaia, raggiungendo la strada forestale che ci porterà alla nostra destinazione Malga Monte. Qui ci aspetterà un rinfresco con pane, formaggio, vin brulè, the e torte fatte in casa.

Seguirà la castagnata sociale condita da ottimo vino offerta dalla SUSAT. Il ritorno sarà dalla strada forestale che ci porterà direttamente al parcheggio.

La SUSAT vuole festeggiare (come l’anno scorso, questa volta in locale riscaldato adeguatamente) l’attività del 2019 in un posto particolare Malga Monte a 2015 m,
Chiedendo un’offerta di 8 euro ai partecipanti.

Partenza: Parcheggio sopra Ortisè (mt 1700 circa)

Arrivo: Malga Monte (mt 2015)

Dislivello: circa 400 mt

Tempo di percorrenza: 3,00h per la salita, 1.30 h in discesa, totale 4.30 h

Difficoltà: E – Il percorso è per la maggior parte su strada forestale, non presenta particolari difficoltà

Attrezzatura necessaria all’attività: richiesti abbigliamento consono alla stagione e alla quota.

Si ricorda che il pranzo è al sacco, anche se alla Malga Monte ci aspetterà rinfresco e castagnata.

Ritrovo: ore 8,30 in fondo al parcheggio Monte Baldo a Trento

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa.

Costi a carico del partecipante: 22 euro a vettura per il costo benzina, come da rimborso km SAT. Il Regolamento Escursioni SUSAT, esonera dalla divisione dei costi chi mette a disposizione la propria auto.

Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Iscrizioni: Paolo Pezzedi tel. 348/4942455 entro le ore 12.00 di venerdì 25 ottobre, indicando l’eventuale disponibilità dell’automobile. Per ragioni organizzative si chiede di rispettare i termini d’iscrizione.

Si ricorda che tra sabato 26 e domenica 27 ci sarà il cambio dell’ora, da legale a solare.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.