Domenica 6 ottobre 2019 – Escursione sul Monte Corno di Vallarsa/Battisti in Vallarsa gruppo del Pasubio (Tn)

La SUSAT organizza per domenica 6 ottobre 2019, un’ escursione sul Monte Corno di Vallarsa denominato dopo la Prima Guerra Mondiale Monte Corno Battisti in onore a Cesare Battisti in questo luogo fatto prigioniero dagli austriaci.

ITINERARIO:

Arriviamo con le macchine fino alla frazione di Valmorbia di Vallarsa località Tezze, dove parcheggiamo. Prendiamo il sentiero SAT 122 che ci porta fino a Malga Trappola (1316 m), continuiamo arrivando su un crinale dove percorriamo alcuni canalini e delle gallerie attrezzate della Prima Guerra, che ci porteranno quasi alla sommità di un particolare torrione roccioso detto il “Cappuccio di Pulcinella”. Da qui scenderemo verso la Selletta della Trappola e imboccheremo la galleria “Bocca del Leone”, facilitati da corde metalliche. Eccoci arrivati all’inizio del canalone Battisti che ci porta alla Sella Battisti (1718 m) dove sono visibili le lapidi nel luogo di cattura di Cesare Battisti e Fabio Filzi. In 5 minuti si raggiunge la cima, Monte Corno Vallarsa/Battisti (1760 m). Il ritorno dalla Sella Battisti si raggiunge il Valico di Menderle (1679 m), per poi imboccare il sentiero SAT segnavia 123 che ci riporterà a Tezze di Vallarsa.

Partenza: Tezze di Vallarsa (mt 723 circa)

Arrivo: Monte Corno Vallarsa/ Battisti (mt 1760)

Dislivello: circa 1000 mt

Tempo di percorrenza: 3,30h per la salita, 2.30 h in discesa, totale 6.00 h

Difficoltà: EE – Il percorso richiede un’adeguata predisposizione alla salita in ambiente montano, assenza di vertigini, allenamento e passo fermo, tenendo conto anche dei brevi tratti esposti e attrezzati con funi.

Attrezzatura necessaria all’attività: richiesti abbigliamento e scarponi da montagna (no scarpe da trekking, running, ecc), in alcuni punti cordini metallici, ma non richiesto kit da ferrata.

Note: escursione di carattere storico, ripercorreremo i sentieri utilizzati dai soldati italiani (tra cui Battisti e Filzi) per l’attacco del Corno, tra scorci selvaggi e gallerie costruite dall’uomo.

Si ricorda che il pranzo è al sacco, non ci sono punti d’appoggio dove mangiare e/o bere

Ritrovo: ore 8,00 in fondo al parcheggio Monte Baldo a Trento

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa.

Costi a carico del partecipante: 20 euro a vettura per il costo benzina, il Regolamento Escursioni SUSAT, esonera dalla divisione dei costi chi mette a disposizione la propria auto.

Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Organizzatori: Massimo e Paolo Pezzedi

Iscrizioni: AE Massimo Pezzedi tel. 347/8883442 entro le ore 12.00 di venerdì 4 ottobre per i non soci, ed entro le 12.00 di sabato 5 ottobre per i soci, indicando l’eventuale disponibilità dell’automobile.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.