Cima della Vezzana (m.3192) – Pale di San Martino

Domenica 8 settembre la SUSAT organizza un’escursione nel gruppo delle Pale di San Martino sulla Cima della Vezzana (m. 3192).   

Partenza alle ore 6.30 dal Posteggio Via Monte Baldo (Trento)

ESCURSIONE:

Inizieremo l’escursione salendo con la funivia della Rosetta (San Martino di Castrozza) fino alla stazione più a monte, dalla quale raggiungeremo il rifugio “Rosetta G.Pedrotti” (m.2581).  Nei pressi del rifugio prenderemo il segnavia nr. 716 che, aggirando la cima Corona, ci permetterà di raggiungere, lungo un canalone, il Passo Bettega  (m. 2661). Proseguendo scenderemo in Valle  dei Cantoni che risaliremo, grazie anche da un breve tratto di sentiero attrezzato, fino al Passo del Travignolo (m.2925). Dal passo piegheremo a destra e risaliremo un ripido pendio ghiaioso fino ad una sella (m. 3030) che separa la Cima della Vezzana e, a destra, Il Nuvolo. Dal passo risaliremo sul crinale a sinistra, con facili roccette, fino alla nostra meta a m. 3192 (circa 3 ore dal rifugio). Effettueremo il rientro seguendo il percorso dell’andata, fino al rifugio “Rosetta G. Pedrotti” e discesa a valle con cabinovia. Da valutare, se le condizioni lo consentiranno, un eventuale rientro verso la Val Strut (sentiero attrezzato “Gabitta d’Ignoti”).

Dislivello: 1000 m. circa

Durata: 5 ore circa (7 ore con rientro dalla Val Strut)

Difficoltà: EE – Il percorso richiede un’adeguata predisposizione alla salita in ambiente montano, assenza di vertigini, allenamento e passo fermo, tenendo conto anche dei brevi tratti esposti e attrezzati con funi.

Attrezzatura necessaria all’attività: richiesti abbigliamento e scarponi da montagna (no scarpe da trekking) Possibili brevi tratti di nevaio.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa.

Costi a carico del partecipante: 30 euro a vettura per il costo benzina.

Vi ricordiamo che il regolamento escursioni esonera dalla divisione dei costi chi mette a disposizione la propria auto. Il costo andata/ritorno della cabinovia è di 25 euro.

Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Iscrizioni:  AE  Roberto Calliari tel. 340/2476692 entro le ore 12.00 di venerdì 6/9 per i non soci, ed entro le 12.00 di sabato 7/9 per i soci, indicando l’eventuale disponibilità dell’automobile.

Note: consigliati bastoncini, pranzo al sacco.

Questa voce è stata pubblicata in Escursione estiva. Contrassegna il permalink.