14 luglio 2019 – Ferrata del Masarè

 

DOMENICA 14 LUGLIO 2019 la SUSAT organizza un’uscita sulla via ferrata del Masarè.

Ritrovo: ore 6.45 al parcheggio Monte Baldo, in fondo al parcheggio.

Itinerario:

Lasciate le autovetture a Passo Costalunga (metri 1745), imbocchiamo il sentiero SAT 552 verso il rifugio Paolina e verso l’aquila del Christomannos, monumento di bronzo alto 2,5 metri che si trova circa a metà strada tra il rifugio Paolina e il rifugio Roda di Vael (metri 2280) che raggiungeremo in circa 2 ore di cammino.

Dal rifugio in circa 40 minuti arriviamo all’attacco della via ferrata del Masarè a circa 2500 metri: la ferrata si snoda in gran parte sulle cresta che sovrastano il rifugio Roda di Vael e il rifugio Paolina e ci offre uno spettacolare panorama sulla valle di Fassa e sul lago di Carezza, nonché sulla Marmolada e sul Piz Boè.

La via ferrata viene percorsa in senso antiorario e non presenta particolari difficoltà, a parte un paio di passaggi a cui porre attenzione, e ha un dislivello di un centinaio di metri. In un paio di ore la via ferrata è conclusa e in circa 30 minuti si ritorna al rifugio Roda di Vael, dove si chiude il nostro anello.

Da qui in circa un’ora e mezza si ritorna alle macchine al passo di Costalunga.

Pausa pranzo (pranzo al sacco)

Dislivello: 1000 mt circa             Durata: 7 h circa             Difficoltà: EEA (escursionisti esperti con attrezzatura)

Costi a carico del partecipante: 30 Euro a vettura (escluso l’autista), da dividere tra i passeggeri.

Si ricorda che i non soci o i soci non in regola con l’iscrizione dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 Euro per copertura assicurativa.

Attrezzatura necessaria: scarponi da montagna, bastoncini da trekking, attrezzatura da ferrata composta da kit, imbrago e casco (NO kit autocostruiti).

Per chi fosse sprovvisto del materiale, la sezione mette a disposizione alcuni kit. Si prega di consultare il regolamento noleggio del materiale sezionale alla pagina http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-per-il-prestito-delle-attrezzature/ e di farne richiesta al momento dell’iscrizione.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet: http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioni:Accompagnatori AE Massimo Pezzedi – iscrizioni al numero 347/8883442 entro le ore 12.00 di sabato 13 luglio 2019 (per i non soci entro le ore 12 di venerdì 12 luglio 2019).

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.