Lago di Tovel – Passo Groste’ (m.2432)

Domenica 30 giugno la SUSAT organizza un’escursione nel gruppo delle Dolomiti di Brenta con partenza dal lago di Tovel e arrivo al passo Grostè – Rifugio Stoppani (m.2432).  

Partenza alle ore 6.45 dal Posteggio Via Monte Baldo (Trento)

ESCURSIONE:

L’escursione inizia partendo dal parcheggio nei pressi del Lago di Tovel (m. 1180). Da qui costeggeremo la sponda occidentale del lago e seguiremo il segnavia nr. 314. Dopo circa un’ora di cammino su strada forestale, giunti in una radura a quota m. 1560, prenderemo a destra il sentiero nr. 334 che salirà sul lato sinistro orografico fino a raggiungere il Pra Castron di Tuenno e di Flavona dove incroceremo il segnavia 306 (sentiero delle Palete) che in direzione sud ci porterà al rifugio Stoppani nei pressi del passo Grostè (m. 2432). Il rientro lo faremo seguendo il sentiero nr. 301 e poi in direzione nord il nr. 314 che ci condurrà nella val di S. Maria di Flavona fino alla malga Pozzol (m. 1622). Seguendo ancora il medesimo segnavia ci consentirà di riprendere il tratto già percorso nell’andata che ci condurrà al nostro punto di partenza.  

Dislivello: 1300 m. circa

Durata: 8 ore circa

Difficoltà: EE – Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma richiede un’adeguata predisposizione alla salita in ambiente montano considerata anche la lunghezza del percorso. Lungo il segnavia 334 è presente un breve tratto attrezzato con scaletta che richiede assenza di vertigini.

Attrezzatura necessaria all’attività: richiesti abbigliamento e scarponi da montagna (no scarpe da trekking) Nel tratto finale probabilmente troveremo ancora della neve.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa.

Costi a carico del partecipante: 15 euro a vettura per il costo benzina. Dopo le 8.00 il parcheggio prevede un pedaggio di 10 euro.

Vi ricordiamo che il regolamento escursioni esonera dalla divisione dei costi chi mette a disposizione la propria auto.

Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Iscrizioni:  AE  Roberto Calliari tel. 340/2476692 entro le ore 12.00 di venerdì 28/6 per i non soci;  entro le 12.00 di sabato 29/6  per i soci indicando l’eventuale disponibilità dell’automobile.

Note: consigliati bastoncini, pranzo al sacco; è possibile pranzare al rifugio Stoppani.

Questa voce è stata pubblicata in Escursione estiva. Contrassegna il permalink.