ESCURSIONE AI WAALWEG MERANESI E A CASTEL TIROLO – recupero escursione del 19/5

Il giorno domenica 26 maggio 2019 la SUSAT organizza un’escursione nei dintorni di Merano (BZ), lungo i sentieri di acqua – Waalweg fino a raggiungere Castel Tirolo.

Itinerario: prendiamo il treno della Val Venosta alla stazione di Merano e scendiamo dopo 5 minuti alla stazione di Marling/Marlengo (370 m circa), dove inizia la nostra passeggiata. Imbocchiamo il ripido sentiero che ci porta a raggiungere la roggia di Marlengo (dislivello 100 m circa). Percorreremo la passeggiata in leggerissima salita verso Töll/Tel, immersi prima in mezzo ai frutteti e poi nel bosco, passando sopra l’abitato di Forst/Foresta, dove si trova la famosa birreria (brauerei). Lungo il percorso, perlopiù pianeggiante, si incrocia l’alta via di Marlengo (Marlinger Höhenweg): da lì a poco si raggiungerà il termine di questo primo Waalweg (500 m circa), in prossimità delle opere di presa della centrale elettrica di Tel. Attraversata la statale della Val Venosta, si percorre un tratto della pista ciclabile e imboccato il sentiero della roggia di Lagundo, si percorrono le pendici meridionali del Gruppo di Tessa sino a Quarazze, alternando i tratti in mezzo ai frutteti a quelli nel bosco, con ampie vedute sulla piana meranese. Devieremo sul sentiero segnavia 29, in salita procederemo verso Castel Tirolo, passando per Castel Torre (mt 550 circa). Su sentiero segnavia 26 attraverseremo l’abitato Dorf Tirolo (mt 595 circa), scendendo fino alla bellissima e fiorita passeggiata Tappeiner che ci porterà, al termine di una breve discesa scalinata, sino in centro a Merano (330 m circa).

Partenza: ore 7.00 dal parcheggio Monte Baldo, in fondo al posteggio.

Dislivello: 250 m circa in salita – 300 m circa in discesa Durata: 6,30 ore (soste escluse) Percorrenza: circa 20 km

Difficoltà: Escursione di tipo E

Costi a carico del partecipante: 1,50 euro per il biglietto del treno Merano>Marlengo + 26 euro a vettura per il costo di benzina (da tabelle Aci). Vi ricordiamo che il regolamento escursioni è stato aggiornato, esonerando dalla divisione dei costi chi mette a disposizione la propria auto.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10€ per copertura assicurativa.
A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA

Attrezzatura:richieste scarpe o scarponi da trekking, bastoncini telescopici facoltativi ed abbigliamento adeguato alla stagione.

Pranzo al sacco. – Punti di appoggio lungo il percorso: vari ristori lungo il percorso.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet: http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioni:Accompagnatori AE Serena Fusaro – informazioni e iscrizioni al numero SUSAT 334 8012399 entro venerdì 24 maggio.(chiamare ore serali – nuovi partecipanti – o scrivere via whats-up.)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.