XXI° CAMMINATA D’ORO – Santuario di Pietralba [23 dicembre 2018]

La SUSAT aderisce anche quest’anno alla Camminata d’oro da Laives a Pietralba, organizzata dal Cai Alto Adige (Sezioni di Appiano – Bassa Atesina – Bronzolo – Laives – Salorno) prevista per domenica 23 dicembre 2018.

Non vuole essere una proposta contro la corsa all’acquisto. Vuole essere un suggerimento a “consumare” una giornata in maniera diversa. Una giornata da trascorrere in amicizia per costruire lo spirito invece che consumarlo; per RITROVARSI anziché PERDERSI.’

Itinerario: lasciate le macchine a Laives (258 metri), procedendo sempre su segnavia 1, raggiungiamo il ponte presso la Casa Emmaus, dove inizia il sentiero che ci condurrà al Santuario. Il primo tratto del percorso attraverso il monte Franzenberg è molto ripido e percorre anche un tratto asfaltato di strada forestale fino alla cappella di San Pietro (St. Peter am Kofel), il simbolo di Laives. Da qui si sviluppa la via lastricata della Via Crucis che si snoda verso l’alto lungo il monte Franzenberg fino a quello che un tempo era il ristorante Mezzavia (Halbweg), chiuso da anni. A 1.000 m.s.l.m lasciamo alle nostre spalle gran parte del percorso in salita.  Si prosegue su di un tratto pianeggiante per poi affrontare un altro tratto in salita fino al ristorante Munter. Attraversiamo la strada per Nova Ponente per percorrere l’ultimo tratto di percorso. Infine oltrepassato il bosco davanti ai nostri occhi si erge il Santuario di Pietralba (1520 metri), immerso in un meraviglioso paesaggio montano (3 ore e mezza).

Ore 12:30 (facoltativo) Santa Messa nel Santuario di Pietralba officiata da don Luigi Ciotti. La funzione religiosa sarà allietata dal “Coro Monti Pallidi di Laives” . Al termine della Santa Messa, seguirà un breve concerto del Coro Monti Pallidi per festeggiare il 50° del Coro e il XX° della Camminata d’Oro.

PROGETTO DI SOLIDARIETA’:

 Alla fine di questo cammino si può lasciare un segno tangibile del nostro impegno per il sociale. Da sempre la manifestazione è legata ad un progetto di solidarietà ed in occasione della XXI° edizione della Camminata d’oro si raccoglieranno fondi per l’Associazione il Papavero di Bolzano, impegnata nel sostegno delle cure palliative (https://www.fss.bz.it/wdb.php?lang=it&modul=org&action=v&b=0&oid=123)

Partenza: ore 7.15 al parcheggio Monte Baldo, in fondo al posteggio.

Dislivello: 1.200 metri circa in salita e in discesa Durata: 6 ore circa (soste escluse)

Difficoltà: Escursione di tipo EE (possibile presenza di ghiaccio sul tracciato)

Punti di appoggio lungo il percorso: Ristoro con bevande calde e dolci lungo il percorso, offerti dal Gruppo Grotte del CAI sezione di Bronzolo.

Pranzo: al sacco. Saranno messi a disposizione locali caldi per consumare il proprio pranzo.

Costi a carico del partecipante: costo di benzina da dividersi tra i passeggeri – 16 euro a vettura da tabelle ACI. Vi ricordiamo che il regolamento escursioni è stato aggiornato, esonerando dalla divisione dei costi chi mette a disposizione la propria auto.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa. A TALE SCOPO OGNI NON SOCIO DOVRA’ COMUNICARE CORRETTAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE I SEGUENTI DATI: COGNOME, NOME E DATA DI NASCITA.

Attrezzatura: scarponi da montagna, bastoncini da trekking e abbigliamento adeguato alla stagione. I partecipanti – avvisa il CAI – sono pregati di munirsi di torcia elettrica/frontalino ramponcini in caso di ghiaccio.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioni Accompagnatori  AE Serena Fusaro / AE Massimo Pezzedi – iscrizioni al numero 348/1209254. Iscrizioni entro le ore 12.00 di sabato 22 dicembre.

2018_ XXI CAMMINATA DORO

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.