ESCURSIONE AL LAGO VEDRETTA – GRUPPO DELLA PRESANELLA – 07/07/2018

Sabato 7 luglio, la SUSAT, Sezione Universitaria della SAT, organizza un’escursione al Lago Vedretta – 2612 metri – nel Gruppo della Presanella.

Partenza ore 7.00 dal posteggio di via Monte Baldo a Trento.

Itinerario: Dopo aver percorso la Val Rendena fino a Carisolo si prosegue fino al bivio per la Val Nambrone. Si risale la valle imboccando successivamente la strada che a tornanti sale al rifugio Cornisello. Non saliamo in macchina fino al rifugio, ma un paio di chilometri più sotto giriamo a sinistra fino al ponte sul Sarca d’Amola dove si parcheggia. Qui arriva il sentiero 211 che scende dal Rifugio Segantini e che percorreremo al ritorno.
Saliamo quindi lungo il tratto finale della strada per il rifugio Cornisello che raggiungiamo in mezz’ora di cammino ammirando dall’alto anche l’imponente cascata di Val Nambrone. Dal rifugio ci dirigiamo verso il Lago superiore di Cornisello seguendo la forestale lungo il lago fino al bivio per il Lago Vedretta. Con un’ora di sentiero raggiungiamo il lago a quota 2612 metri ai piedi delle cime Denza e Vedretta Nera.
Dopo la sosta si ridiscende al Lago superiore di Cornisello per poi salire al Lago Nero e quindi alla Bocchetta de l’Om, 2350 m. Da qui con un percorso a saliscendi raggiungiamo il Rifugio SAT Giovanni Segantini, dove sosteremo prima di affrontare la discesa nella Val d’Amola fino al ponte sul Sarca e al parcheggio.

Tempo di percorrenza escluse le soste: 5h 30’

Difficoltà: E

Dislivello: 700 metri circa

Punti di appoggio sul percorso: rifugio Lago di Cornisello – rifugio Giovanni Segantini

Note:
– pranzo al sacco
– il percorso non presenta particolari difficoltà, ma richiede un’adeguata predisposizione alla salita in ambiente montano e per lo sviluppo sufficiente allenamento per rispettare i tempi di percorrenza previsti.

Attrezzatura necessaria all’attività: sono richiesti abbigliamento e scarponi da montagna (no scarpe basse da trekking); consigliati i bastoncini e adeguate scorte di acqua.

Iscrizioni: AE Marco Benedetti 339 8630448 entro le ore 12.00 di giovedì 5 luglio per i non soci, entro le 12.00 di venerdì 6 luglio per i soci indicando l’eventuale disponibilità dell’automobile.

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione alla Susat, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa.

Costi a carico del partecipante: 22 euro a vettura per il costo della benzina
Vi ricordiamo che il regolamento escursioni esonera dalla divisione dei costi chi mette a disposizione la propria auto.

Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.