Domenica 25 marzo la SUSAT organizza un’escursione in ambiente innevato sul monte Maggio nell’altopiano di Folgaria.
L’escursione si sviluppa nella zona si Passo Coe, un piacevole comprensorio molto adatto per la pratica delle escursioni con racchette da neve e con la possibilità di percorsi non particolarmente difficoltosi come questo.
Parcheggiati i mezzi nei pressi di malga Zonta (m.1543) ci dirigeremo in direzione sud verso malga Melegna.
Il percorso ci permetterà di vedere nei pressi anche l’ex-base Nato, ora Base Tuono, interessante recupero degli hangar e dei bunker utilizzati fino agli anni novanta. Superata malga Melegna ci dirigeremo verso il versante orientale del monte Maggio in direzione della cresta che divide la vetta dalla cima Valscura.
Raggiunta la forcella seguiremo poi la cresta verso ovest fino a raggiungere la nostra meta.
Questi crinali rivestono particolare importanza anche perché furono teatro di accesi scontri nel corso della prima guerra mondiale.
Per il rientro seguiremo invece la traccia che segue la mulattiera a ridosso della cresta occidentale del monte (segnavia nr. 124 E5) e raggiunge facilmente la zona di passo Coe e il nostro punto di partenza. Ritrovo: ore 8.30 al parcheggio Monte Baldo – TN
Difficoltà: EAI (Escursione in Ambiente Innevato)
Dislivello: circa m.350
Durata: 4 h circa.
Pranzo al sacco.
Costi a carico del partecipante: costo di benzina da dividersi tra i passeggeri (30 euro)
Si ricorda che i non soci o i soci non in regola con l’iscrizione dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 euro per copertura assicurativa.
Attrezzatura necessaria: scarponi da montagna, racchette da neve e bastoncini, abbigliamento adeguato alla stagione, ghette. La sezione mette a disposizione dei soci alcune paia di racchette da neve, da prenotarsi entro venerdì alle 12.00. Regolamento noleggio attrezzature: http://www.susat.it/attivita- 2/regolamento-per-il-prestito-delle-attrezzature/
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet: http://www.susat.it/regolamento-escursioni-in-ambiente-innevato/
Informazioni e iscrizioni AE Roberto Calliari – iscrizioni al numero 340 2476692 entro le ore 12.00 di venerdì 23 marzo per i non soci, entro le 12.00 di sabato 24 marzo per i soci.
Nota bene: attenzione al cambio dell’ora legale di domenica 25/3.